3.3 C
Milano
martedì, Gennaio 26, 2021

“EDIZIONI CURCI – UNA STORIA ITALIANA DA 160 ANNI”: fuori il libro che ripercorre la vita delle Edizioni Curci

È disponibile nelle librerie il libro "EDIZIONI CURCI - UNA STORIA ITALIANA DA 160 ANNI"  che percorre la vita, dalla fondazione nel 1860 fino ai giorni nostri, delle Edizioni Curci

Ultimi post

Morto Tim Bogert, bassista dei Vanilla Fudge

Tim Bogert, bassista di Vanilla Fudge e del supergruppo Beck Bogert & Appice, è morto ieri. A stroncarlo, all’età di 76 anni, è stato un cancro.
.

La notizia è arrivata dalla pagina Facebook del sodale amico ed ex collega di band Carmine Appice, che tra le altre ha scritto:

Tim era un bassista unico nel suo genere. Ha ispirato molti bassisti in tutto il mondo […] Tim ha introdotto un nuovo livello di virtuosismo nel suonare il basso nel rock. Nessuno suonava come Tim. Ha creato degli assoli che facevano impazzire il pubblico ogni volta che li suonava. E ne suonava uno diverso ogni sera. È stato l’ultimo dei leggendari bassisti degli anni ’60“.

Tim Bogert era nato a New York e aveva fondato, insiemi ai suoi compagni di avventura (Carmine Appice, Mark Stein e Vince Martell), i Vanilla Fudge nel 1966. Nel 1967 la band raggiunge il successo con la mitica cover del brano delle Supremes “You Keep Me Hangin ‘On” e il loro primo mitico album viene pubblicato proprio nel 1967 raggiungendo il sesto posto in classifica.
Grandi ammiratori dei Beatles, fecero anche una personalissima cover di Ticket to Ride ed Eleanor Rigby. Un’altra cover che li ha resi mitici è quella di Some Velvet Morning, di Lee Hazlewood. Di quel periodo è anche una personalissima interpretazione di Bang Bang (My Baby Shot Me Down), brano scritto da Sonny Bono per la moglie Cher, canzone resa famosa in Italiadall’Equipe 84.
Più recentemente, nell’album On Through The In Door la band aveva aveva riproposto mirabilmente alcuni celebri brani dei Led Zeppelin. Degne di nota anche reinterpretazioni in chiave moderna di celebri brani di musica classica.

La band si sciolse nel 1970 quando Tim Bogert e Appice formarono un’altra band, i Cactus. Nel 1972, i due si unirono al chitarrista Jeff Beck per formare il trio Beck, Bogert & Appice.

Tim Bogert

 

Latest Posts

I piu' letti

Resta in contatto

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, offerte e annunci speciali.