5.6 C
Milano
giovedì, Novembre 26, 2020

L’esperienza country di Barry Gibb con “GREENFIELDS: The Gibb Brothers Songbook, Vol. 1”

Da sempre appassionato di musica country e bluegrass, Barry Gibb ha realizzato "GREENFIELDS: The Gibb Brothers Songbook, Vol. 1" in uscita a gennaio 

Ultimi post

ORNELLA VANONI: “UNICA”, IL NUOVO ALBUM, ESCE A GENNAIO

Si intitola Unica il nuovo album di inediti di Ornella Vanoni. Esce il 29 gennaio 2021 e già disponibile in pre-order.

Grammy Awards 2020: Beyoncé da record fa incetta di nomination

Sono state rese note le Nomination ufficiali ai Grammy Awards 2021, il più prestigioso riconoscimento in ambito musicale

THE VOICE SENIOR, IL TALENT OVER 60 SU RAI 1

Va in onda, in prima serata su Rai1, The Voice Senior, una versione over 60 del talent show The Voice. Presenta Antonella Clerici.

Maratona Maradona

Maradona è morto e parte la Maratona- Maradona social e mediatica infinita che sconfiggerà la narrazione della retorica di uso breve, tipica di questa epoca frettolosa

IL CELEBRE PIANISTA LANG LANG REGISTRA LE MONUMENTALI VARIAZIONI GOLDBERG

Voto Utenti
[Total: 1 Average: 3]

Lang Lang ha realizzato un sogno che lo ha accompagnato per tutta la vita registrando il monumentale lavoro di Johann Sebastian Bach, le Variazioni Goldberg, spesso descritto come “un Everest musicale”.

.
Sarà pubblicato su Deutsche Grammophon il 4 settembre è sarà l’abbinamento di due esecuzioni del pianista: la prima registrata dal vivo durante il concerto presso la Thomaskirche di Lipsia, dove Bach lavorò per quasi 30 anni e che ora ospita la sua tomba; la seconda è stato realizzata poco dopo in studio. Le due registrazioni possono essere acquistate insieme come parte di un’edizione super deluxe; è la prima volta che il capolavoro bachiano è pubblicato simultaneamente in due versioni, dal vivo e in studio.

Ora ho 38 anni e, sebbene non sia vecchio, ho pensato che fosse il momento giusto per una nuova tappa del mio percorso artistico“, commenta Lang Lang. “Mi sono spostato su un nuovo terreno con le Variazioni Goldberg e mi sono davvero immerso completamente in questo progetto. Il mio obiettivo come artista è quello di continuare a diventare più autocosciente e più informato, oltre a continuare a offrire ispirazione agli altri. È un processo in divenire, ma questo progetto mi ha portato un po’ più avanti lungo il percorso“.

Il lungo viaggio del pianista nell’anima di uno dei più grandi punti di riferimento della cultura mondiale è iniziato con le prime lezioni sulla musica di Bach impartite durante la sua gioventù in Cina. Aveva solo 17 anni quando ha suonato a memoria le Variazioni Goldberg per il direttore e pianista Christoph Eschenbach, un’esperienza indimenticabile per entrambi i musicisti. Lang Lang si è successivamente confrontato con grandi interpreti esperti nell’esecuzione della musica del compositore come il direttore d’orchestra Nikolaus Harnoncourt e il clavicembalista Andreas Staier.

Grazie alla sua filosofia di lavoro che gli ha sempre permesso di evolversi nel corso degli anni, Lang Lang si è sentito pronto per registrare la celebre Aria e le 30 variazioni. All’inizio del marzo 2020, poco prima di iniziare le sue sessioni in studio, ha tenuto una commovente performance pubblica a Lipsia. “Suonare nella Thomaskirche, dove Bach è sepolto, è stato incredibilmente emozionante per me“, ricorda. “Non mi sono mai sentito così vicino a un compositore come durante quel recital. La versione dal vivo è molto spontanea, mentre nella versione in studio il mio modo di suonare è diverso – molto ponderato e riflessivo. In concerto si concentrano i 100 minuti di lavoro nel loro complesso. In studio puoi focalizzare su singoli dettagli e sfumature e, naturalmente, ciò può influire in modo sostanziale sull’esperienza musicale“.

Si ritiene che Bach abbia scritto le Variazioni Goldberg per il suo allievo, un giovane virtuoso del clavicembalo di nome Johann Gottlieb Goldberg. Il primo biografo del compositore riferì che il pezzo fu commissionato dall’ambasciatore russo alla corte di Dresda che soffriva d’insonnia come un’opera “rilassante e allegra” per il giovane Goldberg da suonare durante la notte. Pubblicato alla fine del 1741, richiede una totale attenzione mentale e spirituale da parte dell’esecutore.

Questo non è solo il lavoro più incredibile e creativo nel repertorio per tastiera, è anche il più multidimensionale“, osserva Lang Lang. “Ci consente di attingere a tutto ciò che abbiamo dentro di noi, ma ci fa anche capire ciò che manca e ciò che dobbiamo ancora imparare“.

lang

Chi è Lang Lang

Virtuoso del pianoforte celebrato a livello globale, Lang Lang ha venduto milioni di album in tutto il mondo arrivando in vetta alle classifiche classiche ottenendo un successo grandioso. Nel 2007 ha ottenuto la nomination al Grammy Award, diventando il primo artista cinese nella categoria Miglior solista strumentale, ed è stato descritto come una delle 100 persone più influenti al mondo dalla rivista TIME. Nell’ultimo decennio Lang Lang ha suonato per appassionati, leader mondiali, monarchi e dignitari tra cui il presidente Barack Obama, Papa Francesco e la regina Elisabetta II. Ha tenuto spettacoli – tutti esauriti – nelle sale da concerto di tutto il mondo, con le migliori orchestre e direttori del mondo. Lang Lang ha raggiunto un pubblico televisivo di miliardi persone, esibendosi alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Pechino del 2008 e alla finale della Coppa del Mondo FIFA 2014 a Rio de Janeiro. Le sue esibizioni al Grammy con i Metallica, Pharrell Williams, la leggenda del jazz Herbie Hancock e la sua interpretazione del 2020 di “I Sing the Body Electric” sono state apprezzate da milioni di spettatori. Lang Lang ha anche preso parte a One World: Together At Home, trasmesso sulle principali reti televisive e trasmesso in streaming online su più piattaforme globali guardate da miliardi di telespettatori.

I grandi successi musicali di Lang Lang vanno i pari passo ai costanti impegni per cause benefiche, in particolare attraverso la Lang Lang International Music Foundation e Keys of Inspiration®. È stato designato nel 2013 come Messaggero di Pace dal Segretario Generale delle Nazioni Unite, concentrandosi sull’educazione globale. Ha ispirato 40 milioni di bambini ad imparare il pianoforte e ha sviluppato programmi educativi di grande successo. Ha anche aperto le sue scuole di musica, Lang Lang Music World a Shenzhen e Lang Lang Art World ad Hangzhou.

Il precedente album di Lang Lang, Piano Book, è diventato l’album classico più venduto del 2019 in tutto il mondo. Ha superato le classifiche classiche in più paesi ed è stato anche il suo più grande debutto in streaming, con oltre 170 milioni di stream. Lang Lang è uno dei musicisti classici più influenti al mondo, con oltre 20 milioni di follower sui canali social.

Tutto ciò che Lang Lang fa è sostenuto dalla sua convinzione che “la musica rende la vita migliore – guarisce, unisce e ispira e ci rende persone migliori”. Le Variazioni Goldberg sono il suo ultimo progetto musicale che mira a incoraggiare una nuova generazione di fan ad esplorare il geniale lavoro di di Johann Sebastian Bach.

Latest Posts

ORNELLA VANONI: “UNICA”, IL NUOVO ALBUM, ESCE A GENNAIO

Si intitola Unica il nuovo album di inediti di Ornella Vanoni. Esce il 29 gennaio 2021 e già disponibile in pre-order.

Grammy Awards 2020: Beyoncé da record fa incetta di nomination

Sono state rese note le Nomination ufficiali ai Grammy Awards 2021, il più prestigioso riconoscimento in ambito musicale

THE VOICE SENIOR, IL TALENT OVER 60 SU RAI 1

Va in onda, in prima serata su Rai1, The Voice Senior, una versione over 60 del talent show The Voice. Presenta Antonella Clerici.

Maratona Maradona

Maradona è morto e parte la Maratona- Maradona social e mediatica infinita che sconfiggerà la narrazione della retorica di uso breve, tipica di questa epoca frettolosa

I piu' letti

Resta in contatto

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, offerte e annunci speciali.

'),document.contains||document.write(''),window.DOMRect||document.write(''),window.URL&&window.URL.prototype&&window.URLSearchParams||document.write(''),window.FormData&&window.FormData.prototype.keys||document.write(''),Element.prototype.matches&&Element.prototype.closest||document.write('')