14.4 C
Milano
domenica, Ottobre 13, 2024

Ultimi post

“Europe Shine A Light”, che quest’anno sostituirà l’Eurovision, vedrà Diodato esibirsi all’Arena di Verona

Voto Utenti
[Total: 3 Average: 3.3]

Com’è noto, a causa della pandemia da coronavirus l’Eurovision, che si sarebbe dovuto tenere a Rotterdam, è stato cancellato (leggi nostro articolo). Al suo posto ci sarà l’Europe Shine A Light, e non ci sarà competizione tra i partecipanti. L’evento, che sarà trasmesso in diretta dalle 20:35 sabato 16 maggio su Rai 1 , coinvolgerà 41 Paesi.
Dopo aver vinto il festival di Sanremo 2020 e il David di Donatello per Che vita meravigliosa per il film La dea fortuna di Ferzan Özpetek, Diodato rappresenterà l’Italia esibendosi in una Arena di Verona vuota.

Per l’Italia condurranno l’Europe Shine A Light Flavio Insinna e Federico Russo. Enzo Miccio invece commenterà gli outfit sul palco.
Oltre a Rai1, l’evento sarà trasmesso sia su Rai Radio2 (radio ufficiale per l’Italia), con la conduzione di Ema Stokholma e Gino Castaldo, che su Rai4 (canale 21 del digitale terrestre) e RaiPlay.

Claudio Fasulo, vicedirettore di Rai 1, ha spiegato il senso di Europe Shine A Light, che porterà visibilità a tutti i partecipanti dei 41 Paesi:

Purtroppo i 41 artisti che avrebbero dovuto partecipare all’Eurovision sono capitati nell’anno sfortunato. Tutti verranno presentati con una clip, poi ci sarà l’esibizione di ciascuno. Verranno mandate immagini di cosiddetti inspiring moments dedicati a questa situazione particolare che stiamo vivendo in tutta Europa. Ci sarà un momento corale dove tutti canteranno Love Shine a Light, canzone di Katrina and the Waves che vinse nel 1997 l’Eurovision. E poi ci sarà spazio anche per star che hanno partecipato alla manifestazione in passato. Nella parte italiana avremo come ospiti Mahmood, Ermal Meta e Fabrizio Moro, Francesco Gabbani, il Volo, Francesca Michielin e anche Al Bano che ha partecipato tre volte, una anche come corista“.

In molti hanno chiesto di far partecipare Diodato al prossimo Eurofestival insieme al nuovo vincitore di Sanremo 2021, e in merito a questo Fasulo ha detto:

Ci abbiamo pensato, ovviamente ma non lo sappiamo. E poi magari dopo aver vinto sia il festival di Sanremo che il David di Donatello, Diodato vince un altro Sanremo! Chi lo sa!“.

Europe Shine

Diodato presenterà all’Europe Shine A Light “Fai rumore”. La sua particolare performance, che è stata registrata nei giorni scorsi in una Arena di Verona vuota, sarà accompagnata da alcune immagini suggestive molto vicine all’animo artistico di Diodato.

In merito all’Europe Shine A Light e all’Arena di Verona, Diodato:

Per me è stato motivo di grande orgoglio sentire risuonare la mia voce all’interno di un luogo magico come quello dell’Arena di Verona […] È vero non ci sarà l’Eurovision, ma in un momento così non riesco a pensare in negativo. La vita mi sta dando grandi opportunità. La musica abbatte i confini, è motivo di unione. L’Europa ha avuto difficoltà in questo periodo a mostrare una certa unità. Grazie alla musica ora si può pensare di raggiungerla. Noi tutti vogliamo sentirci parte di un corpo unico […] Ci saranno altre occasioni per partecipare all’Eurovision“.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Forse lo sapete già ma, in questi giorni, ho avuto il privilegio di vedere riaccendersi le luci dell’Arena di Verona e di cantare Fai rumore in questo tempio della musica mondiale, da solo, circondato da un silenzio che racconta questo tempo e tanto altro. Ho sentito la mia voce viaggiare sulla sua pietra e tornare indietro con un bagaglio diverso, in un tempo sospeso. Potrete vedere e ascoltare tutto durante Europe Shine A Light, sabato sera, dalle 20:30 su @rai1official. La manifestazione, voluta in sostituzione dell’Eurovision, sarà un’ ulteriore dimostrazione di quanto la musica sia in grado di unire, di cancellare le distanze, di superare i confini politici, di dar voce alla nostra umanità, di manifestare la nostra presenza e riaccendere un faro sulla bellezza, anche nei momenti più difficili. Questo è forse il compito della cultura, il compito dell’arte. Speriamo questi luoghi possano tornare a riempirsi di vita quanto prima e che la nostra politica possa lavorare al meglio per tutelarli, valorizzarli, farli tornare a splendere. #arenadiverona #esal #esc2020 #eurovision #shinealight

Un post condiviso da Diodato (@diodatomusic) in data:

Facebook Comments

Latest Posts

I piu' letti

Resta in contatto

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, offerte e annunci speciali.