Home Società e Cultura Il Videoclip è una forma d’arte: il ministro Franceschini ha firmato il...

Il Videoclip è una forma d’arte: il ministro Franceschini ha firmato il decreto

Dario Franceschini oggi ha firmato il decreto che equipara il Videoclip ad altre tipologie di opere d'arte e frutto dell’ingegno

445
0
SHARE
Voto Utenti
[Total: 1 Average: 4]
Dario Franceschini (Ministro per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo) oggi ha firmato il decreto che equipara il Videoclip ad altre tipologie di opere d’arte e frutto dell’ingegno, dando così la possibilità a questo settore di beneficiare delle detrazioni previste dal Tax Credit.

Nello specifico, la realizzazione dei Videoclip potranno godere delle medesime agevolazioni fiscali riservate ai film o ai videogiochi.

La legge n.220 del 14 novembre 2016 sulla “Disciplina del cinema e dell’audiovisivo”, aveva a suo tempo escluso i Videoclip dalle agevolazioni fiscali ritenendoli fossero solo un prodotto che veniva usato esclusivamente “a carattere promozionale di un artista”.

Dal 2018 IMAGinACTION FIMI hanno promosso una petizione per far includere anche i Video nelle detrazioni preciste dalla legge in oggetto.

A coronare questo evento è stato pubblicato oggi un video in cui, alla fine delle immagini di artisti che hanno supportato l’iniziativa, compare il ministro Franceschini che firma il decreto dichiarando:

Nel 2017 era stato escluso il videoclip dai benefici dalla nuova legge sul cinema e sugli audiovisivi, il Tax Credit. È stato un errore e lo correggiamo perché non c’è dubbio che il videoclip sia arte, creatività. Ha una grande potenzialità per i giovani che vi si applicano facendo cose straordinarie“.

videoclip

Commento su Faremusic.it