Dario Franceschini (Ministro per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo) oggi ha firmato il decreto che equipara il Videoclip ad altre tipologie di opere d’arte e frutto dell’ingegno, dando così la possibilità a questo settore di beneficiare delle detrazioni previste dal Tax Credit.
Nello specifico, la realizzazione dei Videoclip potranno godere delle medesime agevolazioni fiscali riservate ai film o ai videogiochi.
La legge n.220 del 14 novembre 2016 sulla “Disciplina del cinema e dell’audiovisivo”, aveva a suo tempo escluso i Videoclip dalle agevolazioni fiscali ritenendoli fossero solo un prodotto che veniva usato esclusivamente “a carattere promozionale di un artista”.
Dal 2018 IMAGinACTION e FIMI hanno promosso una petizione per far includere anche i Video nelle detrazioni preciste dalla legge in oggetto.
A coronare questo evento è stato pubblicato oggi un video in cui, alla fine delle immagini di artisti che hanno supportato l’iniziativa, compare il ministro Franceschini che firma il decreto dichiarando:
“Nel 2017 era stato escluso il videoclip dai benefici dalla nuova legge sul cinema e sugli audiovisivi, il Tax Credit. È stato un errore e lo correggiamo perché non c’è dubbio che il videoclip sia arte, creatività. Ha una grande potenzialità per i giovani che vi si applicano facendo cose straordinarie“.
Facebook Comments