Home Il Jazz 360° Sherrita Duran e Andrea Dessì, l’incontro black di “Just You and I”

Sherrita Duran e Andrea Dessì, l’incontro black di “Just You and I”

178
0
SHARE
SHERRITA DURAN e ANDREA DESSì - Cover Singolo
Cover Singolo "Just You and I"
Voto Utenti
[Total: 2 Average: 3.5]

Esce “Just You and I”, il  singolo che avvia la collaborazione tra Sherrita Duran, cantante gospel californiana, e Andrea Dessì, jazzista e compositore bolognese.

C’è un filo conduttore artistico ben delineato che unisce Sherrita Duran e Andrea Dessì, la black music nelle sue varie forme: jazz, blues, soul e gospel. I due musicisti nei live fatti insieme hanno un approccio libero, istintivo, che spazia fra improvvisazione e espressività, dove il  jazz è di casa.

Il singolo “Just You and I” è scritto e arrangiato da Raffaele Montanari, con la collaborazione di Andrea Dessì ed il testo di Sherrita Duran, che scrive anche il titolo del brano, danno alla canzone un’aria romantica con leggerezza e spensieratezza. Raffaele Montanari stesso voleva dare l’idea di un brano lieto e di festa nella composizione, con un arrangiamento che ricordasse il gospel, la musica sacra black che viene cantata ancora nelle messe ad Harlem.

Sherrita interpreta in modo meraviglioso, personale e gioioso questo brano dando risalto alla freschezza del fraseggio con la sua voce incredibile, calda, molto presente, inconfondibile. Andrea Dessì, ricorda con commozione e gioia le messe di Harlem a cui ha partecipato in un viaggio a New York e accompagna con la sua chitarra blues questo momento di festa. Il brano è sulla scia di artisti che fra il soul e blues hanno segnato la musica black e non solo, da Ray Charles ad Amy Winehouse da Tina Turner a Ella Fitzgerald.

Sherrtia Duran, nata in  California, conferma la sua voce straordinaria e dalla timbrica fortemente black ma non solo. Il critico musicale Mario Luzzatto Fegiz l’ha definita “un soprano acrobatico, una forza della natura capace di unire il bel canto alla musica black”.

Andrea Dessì, chitarrista bolognese definito dalla critica “musicista di livello mondiale”, mantiene il suo status di virtuoso versatile, dal latin jazz al blues. Il produttore e compositore Raffaele Montanari sapientemente unisce i due artisti in un momento di lieta espressività artistica.

 Sherrita Duran, dal coro gospel al muro di All Together Now

Artista versatile, è stata la corista di Adriano Celentano e Gianni Morandi. Solista dell’Italian Gospel Choir e giurata nel “muro” di All Together Now, è stata al Festival di  Sanremo più volte come corista di  cantanti pop. Ha partecipato a Festival Jazz e Blues internazionali  in tutto il mondo, e a numerosissime trasmissione televisive da Rai Uno a Canale 5 con il suo coro gospel. Sostenuta da una non comune versatilità vocale che le permette di spaziare dal gospel, alla lirica e al musical, Sherrita esprime il suo canto interiore con passione e originalità. Sherrita con il suo canto trasmette la pace, la gioia e l’amore di Dio.

Andrea Dessì, chitarrista e autore per artisti pop e jazz, da Mietta a Fabrizio Bosso

Virtuoso della chitarra, diplomato in chitarra classica e chitarra jazz, spazia dal latin jazz al blues, dal flamenco jazz al tango. Autore della musica della hit “Non vivo più senza te” con il testo Biagio Antonacci, ha scritto “Semplice”, un inedito jazz-tango per Mietta, con cui collabora dal 2015 anche per concerti jazz, pubblicato da Irma Records. Ha all’attivo numerosi dischi e collaborazioni con artisti jazz importanti, da Javier Girotto a Fabrizio Bosso e Gabriele Mirabassi, con i quali si esibisce nei Festival Internazionali più importanti.

CREDITI | JUST YOU AND I

Musica di Raffaele Montanari e Andrea Dessì

Testo: Sherrita Duran

Ed. PMS Studio

TRACKLIST

  1. JUST YOU AND I

Disponibile dal 15 Dicembre in tutti i migliori digital store.

Social: Sito Duran, Facebook Duran, Instagram Duran, Sito Dessì, Facebook Dessì, Instagram Dessì.

Clicca qui per mettere “Mi piace” al mio BLOG HIT NON HIT

SHARE
Previous articleGHEMON: A MARZO NUOVO ALBUM “SCRITTO NELLE STELLE” – AD APRILE IN TOUR
Next articleSanremo: due nuovi big in gara, Tosca e Rita Pavone – Titolo dei brani e programma completo
Ugo Stomeo
Laureato in Scienze della Comunicazione con tesi filosofico-musicale su “Adorno e la musica leggera in Italia”, è stato membro dell’Osservatorio Musicale Salentino a seguito del corso di giornalismo e critica musicale “Scrivere di Musica” tenuto dal musicologo Gianpaolo Chiriacò presso l’Università del Salento. Ha collaborato con le testate giornalistiche digitali Pride Online, NightGuide, 20centesimi, Un Filo-Blues ed è stato responsabile comunicazione per la “Notte di Mare” di Melendugno, giurato in contest musicali come il B-Live Music Fest di Lecce e opinionista in spettacoli di varietà come “Armonie di vita”, svoltosi presso il teatro Antoniano di Bologna. Dal 2019 è direttore e caporedattore del digital magazine OA Plus e addetto promozione per PMS Studio, etichetta discografica indipendente di Raffaele Montanari. Dal 2018 è autore e critico musicale per il web magazine FareMusic di Mara Maionchi e Alberto Salerno, nonché personal manager del chitarrista e compositore pop-jazz Andrea Dessì. Appassionato dei grandi protagonisti dell’arte e della musica in particolare, con un debole per le dive e i cantautori italiani, famosi o meno, è attivo sulla sua pagina 'Blog' di Facebook HIT NON HIT dal 2017. Da freelance è anche addetto stampa, booking agent musicale, event e social media manager, art director per spettacoli e progetti musicali, biografo e sceneggiatore di videoclip.

Commento su Faremusic.it