24.7 C
Milano
venerdì, Luglio 26, 2024

Ultimi post

Danilo Rea, Massimo Moriconi, Alfredo Golino omaggiano Mina con l’album “Tre per Una”

Voto Utenti
[Total: 2 Average: 4.5]
 

Caracas 2019, siamo al Juan Sebastian Bar, luci soffuse, atmosfere cupe. Ordiniamo un diplomatico che sorseggeremo piano, lentamente. Ci godiamo la musica che arriva da un pianoforte accompagnato da un contrabasso e da una batteria jazz.

Note che si miscelano tra loro, in perfetta sintonia. Si rincorrono su scale armoniche senza cedere di un passo al tempo perfetto, il tutto addolcito dalla capacità sublime dei musicisti nel dar voce al proprio strumento.

Per un attimo tratteniamo il respiro, quasi a voler registrare nelle nostre menti quest’esecuzione a dir poco perfetta.

Chi mai saranno costoro che ci deliziano con cotata grazia?

In realtà siamo a Milano, sempre nell’anno del signore 2019, in una giornata tiepida autunnale. Luogo, il tempio del jazz milanese, e i magici musicisti sono Danilo Rea, Massimo Moriconi, Alfredo Golino che ci trasportano oltre ogni umana fantasia.

Eseguono magistralmente, per i fortunati presenti, i brani racchiusi nel loro ultimo cd dal titolo “Tre per una”.

Questi tre straordinari artisti riescono, con la loro professionalità, a far parlare lo strumento che utilizzano. La musica si esprime per loro, e le note ti entrano nello stomaco… e tu sei lì e non puoi far altro che lasciarti cullare.

Per chi ama la musica sentirli suonare dal vivo è uno spettacolo nello spettacolo.

Loro, che sono il trio per eccellenza, nucleo centrale nelle registrazioni della celeberrima Mina, ripropongono le più celebri canzoni della pantera di Cremona con una semplicità disarmante e una complicità estrema. Pezzi strumentali, riarrangiati in chiave jazzistica (e non solo) evidenziano una particolare alchimia.

Volente o no, forse perchè sono stra-conosciuti, probabilmente perchè sono brani che abbiamo ascoltati 1000 volte e scheè hanno fatto la storia della musica italiana, basta chiudere gli occhi e respirare profondamente che il tempo si ferma tra brividi e ricordi. Ci si sente leggeri e sospesi, ed automaticamente ti si apre il “cassettino della memoria” dove sono riposti i testi, mentre ti ritrovi mentalmente a cantare. Io non so scrivere di musica, lascio spazio a chi fa questo per mestiere. Lascio a loro paroloni, pieni di tecnicismi come melodia, ritmo, arrangiamento. Ad essi preferisco le “sensazioni”.

Viviamo nel tempo della musica fluida, così dicono, studiata a tavolino, prodotta con programmi che ti concedono loop preimpostati, freddi e meccanici. Ma quando, invece, in un giorno qualunque ti ritrovi con la fortuna di poter ascoltare dei fuoriclasse delle 7 note, non puoi far altro che compiacerti e sentirti gratificata.

Per chi ama ancora la bellezza dell’ascolto di classe, consiglio, senza ombra di dubbio questa produzione. Gustatevi ogni singolo secondo, anche con le cuffiette, magari sdraiati a guardar le nuvole, oppure sorseggiando un buon bicchiere di vino rosso, ed in qualunque caso non sarà mai tempo sprecato perchè questo album ha davvero fatto centro.
Vedrete che non ve ne pentirete. Buon ascolto!

Tre Per Una sarà è disponibile in CD, LP e digitale.

Mina

Tracklist “Tre Per Una” – Danilo Rea, Massimo Moriconi, Alfredo Golino

  1. NON CREDERE
  2. PAROLE PAROLE
  3. MEDLEY Lucio Battisti: IO E TE DA SOLI / AMOR MIO / INSIEME
  4. TINTARELLA DI LUNA
  5. GRANDE GRANDE GRANDE
  6. VIA DI QUA
  7. E SE DOMANI
  8. MEDLEY: GRANDE AMORE / BRIVIDO FELINO / ACQUA E SALE
  9. VORREI CHE FOSSE AMORE
  10. LA BANDA
Tracklist LP
  1. NON CREDERE
  2. PAROLE PAROLE
  3. MEDLEY Lucio Battisti: IO E TE DA SOLI / AMOR MIO / INSIEME
  4. TINTARELLA DI LUNA
  5. GRANDE GRANDE GRANDE
  6. MEDLEY: GRANDE AMORE / BRIVIDO FELINO / ACQUA E SALE
  7. VORREI CHE FOSSE AMORE
  8. E SE DOMANI

Facebook Comments

Latest Posts

I piu' letti

Resta in contatto

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, offerte e annunci speciali.