Esce oggi “Ghosteen”, diciassettesimo e più minimalista lavoro di Nick Cave & The Bad Seeds.
L’album è stato reso disponibile nella sua interezza, alle 23, su YouTube. Esattamente un’ora dopo l’album è stato inserito su tutte le piattaforme streaming e download digitale. Il disco poi uscirà fisicamente l’8 novembre.
“Ghosteen” è un doppio album che praticamente chiude la trilogia iniziata nel 2013 con “Push the Sky Away” e continuata nel 2016 con “Skeleton Tree”.
I brani del nuovo album sono stati scritti nel 2017 dopo la morte del figlio di Nick Cave, Arthur, avvenuta nel 2015. L’album è stato registrato tra l’anno scorso e quest’anno tra gli Stati Uniti l’Inghilterra e la Germania. L’album è stato missato ai Conway Recording Studios di Los Angeles, dallo stesso Nick Cave insieme a Warren Ellis, Lance Powell e Andrew Dominik.

Il progetto discografico può essere definito come un album ambient realizzato con pochissimi strumenti, synth e piano che accompagnano la voce dell’artista.
Come detto “Ghosteen” è un doppio album, definito dall’artista “uno spirito migrante”, e composto da 11 tracce, una di queste è un brano “parlato”. Nel primo album ci sono otto tracce descritte da Nick Cave come “i bambini”. Nel secondo album ci sono tre brani (definite da Nick Cave “genitori” perché hanno dato successivamente vita alle altre otto tracce), tra cui quella “parlata”. I testi sono storie di fantasia che includono temi quali l’amore, la perdita e la partenza.
Tracklist “Ghosteen” – Nick Cave & The Bad Seeds
CD 1 – Part One
Spinning Song
Bright Horses
Waiting for You
Night Raid
Sun Forest
Galleon Ship
Ghosteen Speaks
Leviathan
CD 2 – Part Two
Ghosteen
Fireflies
Hollywood


Facebook Comments