Home Musica Al via a Rimini la 14ma edizione della Notte Rosa – Tanti...

Al via a Rimini la 14ma edizione della Notte Rosa – Tanti gli artisti e i concerti

Torna questa sera, 5 luglio, in tutta la Romagna e nel nord delle Marche ‘La Notte Rosa 2019. Il claim della 14ª edizione? ‘PINK R-EVOLUTION’!

314
0
SHARE
notte rosa
Voto Utenti
[Total: 1 Average: 3]

Torna questa sera, 5 luglio, in tutta la Romagna e nel nord delle Marche ‘La Notte Rosa 2019. Il claim della 14ª edizione? ‘PINK R-EVOLUTION’!

Per il 14esimo anno consecutivo la Romagna, e non solo, si prepara a festeggiare il Capodanno dell’estate italiana. Questa sera, 5 luglio, torna infatti ‘La Notte rosa’ evento attesissimo durante il quale le spiagge della Riviera romagnola e le location più suggestive delle Marche, ospitano contemporaneamente oltre 400 eventi gratuiti, spalmati su 110 km di costa.  Previsto anche per questa nuova edizione un calendario ghiotto di manifestazioni, tra concerti di musica pop, rock, classica e jazz, feste per i bimbi, mostre d’arte, spettacoli di teatro e cabaret, ma anche momenti di benessere e trakking.

Gli appuntamenti vedranno tra i protagonisti nomi del calibro di Francesco De Gregori, Giusy Ferreri, Baby K, Tiromancino, Stadio, Nomadi, Le Vibrazioni, The Kolors, Deejay On Stage, Federica Carta & Shade, Gene Gnocchi, Paolo Belli & The big Band, Mirko Casadei & L’Orchestra Casadei.

«‘La Notte Rosa’ è l’occasione in cui la Riviera della Romagna racconta al pubblico l’inclinazione ad essere una terra ospitale e accogliente, in grado di coinvolgere e sorprendere chi la frequenta» precisa l’assessore al Turismo regionale Andrea Corsini, «un territorio sensibile ai cambiamenti, come sempre all’avanguardia e pronto nel lanciare nuove tendenze, ma anche in grado di valorizzare le proprie tradizioni, sapendo dare il meglio di sé e facendo sentire i propri ospiti protagonisti della vacanza. Le luci, i colori, le atmosfere di quella notte magica sono lo scenario meraviglioso che avvolge tutti coloro il cui sogno è quello di stare bene». E conclude: «Dalla spiaggia ai centri storici, fino ad arrivare ai borghi e ai castelli, dalla musica al cibo, dal divertimento all’arte e alla cultura: la Notte Rosa è poliedrica ed unica. Il suo cuore che batte è diventato l’appuntamento estivo per eccellenza, in grado di attirare milioni di turisti».

«In questi 14 anni l’evento si è allargato ed è indubbiamente cresciuto», sottolinea Linus, presente alla conferenza stampa e da sempre legatissimo alla città di Riccione, «l’upgrade è quello dell’unità, la voglia di mettere da parte i campanilismi e il concetto di questo appuntamento dovrebbe essere allargato a tutta l’estate».

Ogni anno ‘La notte rosa’ si contraddistingue per una nuova immagine coordinata e quella di quest’anno è ‘Pink R –evolution’: a 30 anni dagli eventi storici che hanno segnato la volontà di superare i confini e abbattere muri, l’obiettivo di questa edizione è proprio quello di riscoprire le relazioni e di ritrovare il piacere di restare insieme, uniti anche nelle differenze. Tutto il programma su www.lanotterosa.it 

notte rosa

IL PROGRAMMA DEI CONCERTI DELLA NOTT: dove e quando

FRANCESCO DE GREGORI in Piazzale Fellini a Rimini alle ore 21.30 per una tappa del suo tour DE GREGORI & ORCHESTRA – GREATEST HITS LIVE. GIUSY FERRERI si esibirà a Marina di Ravenna sul palco di Piazza Dora Markus alle ore 22.00 mentre BABY K al Lido delle Nazioni di Comacchio (FE) in Piazza Italia alle ore 21.30. A Riccione si svolgerà dalle ore 22.00 l’anteprima di DEEJAY ON STAGE, contest estivo di Radio Deejay dedicato alla scoperta di giovani talenti. A Misano Adriatico (RN) in Piazza della Repubblica ci saranno i THE KOLORS mentre GENE GNOCCHI andrà in scena a Pesaro con lo spettacolo “Sconcerto Rock” in Piazzale Della Libertà alle ore 21.15. PAOLO BELLI e la sua BIG BAND sarà in concerto ai Giardini Don Guanella di Gatteo a Mare (FC) alle ore 21.30, mentre gli STADIO si esibiranno sabato 6 luglio in Piazzale Capitaneria di Porto a Bellaria Igea Marina (RN) alle ore 22.00. A Cattolica (RN) il 5 luglio sarà la volta di FEDERICA CARTA & SHADE in Piazza Primo Maggio dalle ore 22.00 e il 6 luglio TIROMANCINO, mentre venerdì a San Mauro Mare (FC) MIRKO CASADEI & L’ORCHESTRA CASADEI suonera’ in Parco Stefano Campana alle ore 21.30.  Appuntamento imperdibile con il RADIO BRUNO ESTATE, che inaugurerà il nuovo tour estivo da Piazza Andrea Costa a Cesenatico (RN) portando in scena NOMADI e LE VIBRAZIONI.

La NOTTE ROSA 2019: qualche numero

400 eventi su tutta la Riviera

140 artisti impegnati 43 tra concerti e spettacoli musicali

130 Km di costa coinvolti dalla Riviera di Comacchio a Pesaro

16 località coinvolte

2 milioni e mezzo di lampadine rosa su tutta la Riviera

900.000 i gadget a tema prodotti

200 eventi enogastronomici in programma (tra cene di gala, degustazioni e le tipiche rustide!)

1 milione di piadine cotte, di cui almeno 30.000 di colore rosa

2 tonnellate e mezzo di pesce tra saraghine, sarde, sardoni, cozze e spiedini e specialità come brodetto e “garagol”

15.550 bandiere Notte Rosa

270.000 visitatori unici del sito ufficiale nell’arco di un anno

Oltre 100.000 interazioni sui social

8.000 esercizi commerciali coinvolti tra ristoranti, bar, caffetterie, pizzerie, trattorie, enoteche e negozi

Più di 5000 strutture turistiche tra alberghi, campeggi, villaggi turistici e stabilimenti balneari

15 parchi divertimento, 6 dei quali acquatici

175 locali da ballo tra discoteche, dancing e disco bar.

Commento su Faremusic.it