Home Rubriche Rubrica Televisione Sanremo 2019: Ascolti della prima serata in calo rispetto all’anno scorso –...

Sanremo 2019: Ascolti della prima serata in calo rispetto all’anno scorso – Reazioni del Web

Esordio in calo per il 69mo Festival di Sanremo. La prima serata della kermesse è stata seguita in media da 10.086.000 telespettatori con il 49,5% di share

170
0
SHARE
sanremo
Voto Utenti
[Total: 1 Average: 4]

Esordio in calo per il 69mo Festival di Sanremo. La prima serata della kermesse è stata seguita in media da 10.086.000 telespettatori con il 49,5% di share.

Lo scorso anno la media della prima serata del Festival è stata di 11.603.000 telespettatori e del 52,1% di share. Nell’edizione 2017 con Carlo Conti e Maria De Filippi gli spettatori erano stati  11.374.000 con uno share del 50.37%.

Il PrimaFestival è stato una vittoria invece, grazie a 8.012.000 telespettatori e uno share del 29,92%. Canale 5 con Striscia la Notizia ha registrato 3.525.000 telespettatori e il 12,28% di
share.

Il picco di ascolti si è avuto con la presenza di Bocelli sul palco (picco registrato alle 21.46 con 15 milioni 662 mila). Nello specifico il picco si è registrato quando il padre si è tolto il chiodo e l’ha passato al figlio Matteo, come augurio per il suo futuro.

Altro momento di picco si è avuto quando Claudio Bisio ha parlato di Claudio Baglioni dicendo:

Lo dico anche al mondo Rai: quest’uomo ha un grande cuore, una grande testa e se vi fidate di lui lavoreremo benissimo. Chiudiamola qua, lo dico anche ai giornalisti, non a quelli che seguono lo spettacolo…“.

Altro momento importante in merito agli ascolti si è avuto con l’omaggio alla memoria di Fabrizio Frizzi, che il 5 Febbraio avrebbe compiuto 61 anni.

A Frizzi sarebbe piaciuto presentare Sanremo e l’avrebbe meritato, io l’anno scorso ci avevo pensato. E’ il primo 5 febbraio senza lui…“, ha detto Claudio Baglioni, ed è stata mandata in onda una foto di Frizzi sorridente e a braccia spalancate.

sanremo
Crediti Foto Gian Mattia D’Alberto/LaPresse

IL WEB

Il frangente del Festival più riportato sui social è stato quello relativo alla gaffe di Virginia Raffaele, quando ha detto su palco dell’Ariston “Salutiammo i Casamonica…“. I social, ovviamente, nemmeno a dirlo, si sono scatenati. Ma non ne è uscito immune nemmeno Claudio Bisio, criticato per essersi presentato sul palco con una giacca con ricami verde, nero e oro e inserti lurex. Lo stesso Bisio ci ha ironizzato su: “E’ arrivato un tweet sulla mia giacca, chiedono se la mia stilista e’ dei Casamonica“. Ed è in questo momento che Virginia Raffaele ha detto la sua infelice battuta, anche se l’attrice si è subito scusata: “Scherzavo, ora mi denunciano…“.

Tra le altre, su Twitter, c’è stata la critica per la qualità dell’ascolto, per il suono distorto e per l’orchestra che a tratti ha coperto la voce dei cantanti.

Altro momento degno di nota su twitter è stato quando il cardinale Gianfranco Ravasi ha commenta l’esibizione di Simone Cristicchi con un tweet che cita un passaggio del brano: “Basta mettersi al fianco invece di stare al centro“. Molte le risposte al Tweet, compresa la risposta del rapper Frankie hi-nrg che ha risposto “Il problema è quando ti si piazzano alle spalle, Cardinale“, aggiungendo anche l’hashtag #molestival.

Classifica provvisoria della prima serata del Festival di Sanremo:

Fascia BLU (cantanti con più voti)

Ultimo
Loredana Bertè
Daniele Silvestri
Irama
Simone Cristicchi
Francesco Renga
Il Volo
Nek

Fascia GIALLA

Enrico Nigiotti
Negrita
Paola Turci
Anna Tatangelo
Patty Pravo e Briga
Arisa
BoomdaBash
Federica Carta e Shade

Fascia ROSSA (cantanti con meno voti)

Mahmood
Achille Lauro
Nino D’Angelo e Livio Cori
Einar
Ghemon
Motta
Ex Otago
Zen Circus

Commento su Faremusic.it