Il Castello di Vogelod è un interessantissimo progetto teatrale che fonde due arti, quello della musica e quello della recitazione, una sorta di viaggio sonoro dentro un film messo in scena dai Marlene Kuntz (Cristiano Godano, Riccardo Tesio e Luca Bergia) che hanno musicato il tutto e da Claudio Santamaria che interpreta il thriller diretto nel 1921 da Friedrich Wilhelm Murnau, tratto dall’omonimo romanzo di Rudolf Stratz, una pellicola restaurata nel 2013 e conservata nel Museo Nazionale del Cinema.
Lo spettacolo teatrale debutterà a Napoli il 22 novembre 2018 alle ore 21.00 (repliche fino a domenica 25), al Teatro Nuovo con la regia di Fabrizio Arcuri.
La trama dello spettacolo si svolge quasi interamente negli interni del castello di Vogelod, tra personaggi dell’alta società collegati tra loro da sospetti, inganni, segreti, rivelazioni, tutti elementi tipici del giallo.
I personaggi del film, che è muto, hanno tutti la voce di Claudio Santamaria, che si destreggia in una straordinaria performance attoriale tra doppiaggio, recitazione, interpretazione e rumorismo.
Infatti, l’attore romano non solo padroneggia i cambi di registro vocale e il sincronismo con le immagini, ma interpreta anche i personaggi stessi, nelle azioni e nella psicologia. A lui sono anche affidati i live electronics, quindi i rumori di scena.
Facebook Comments