Home Rubriche Rubrica Cinema “A Star is Born”: amore e passione in musica con Bradley Cooper...

“A Star is Born”: amore e passione in musica con Bradley Cooper e Lady Gaga

A Star Is Born è un film diretto da Bradley Cooper, protagonista insieme a Lady Gaga. La pellicola è un remake del film È nata una stella del '37

261
0
SHARE
a star
Voto Utenti
[Total: 3 Average: 4.7]
A Star Is Born è un film diretto da Bradley Cooper (protagonista insieme a Lady Gaga), al suo debutto come regista. La pellicola è un remake (terzo rifacimento) del film È nata una stella del ’37 diretto William A. Wellman. Il film è stato presentato in anteprima mondiale alla 75ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

.
Tell me something girl. Are you happy in this modern world? Or do you need more? Is there something else you’re searching for?
(“Dimmi una cosa ragazza. Sei felice in questo mondo moderno? O hai bisogno di più? C’è qualcos’altro che stai cercando?”)

Nelle prime frasi della canzone interpretata da Lady Gaga e Bradley Cooper è nascosto il leitmotiv dell’intero film.

A Star is Born costituisce un quarto remake difficile da dimenticare.

A partire dalla versione del 1937 con Janet Gaynor e Fredric March (regia William A. Wellman), al musical del 1954 con Judy Garland e James mason (regia George Cukor), fino al remake del 1976 con Barbra Streisand e Kris Kristofferson (regia Frank Pierson), nessuna versione sembra reggere il confronto con il nuovo remake di Bradley Cooper.

La storia resta più o meno invariata, mentre nuovi nomi e personaggi plasmano inevitabilmente il film di una nuova intenzione comunicativa ed emozionale.

A Star is Born, uscito da poco nelle sale cinematografiche, vede Bradley Cooper per la prima volta nel ruolo di regista, cantautore e protagonista in contemporanea.

La nuova rivisitazione del film racconta la storia di Jackson Maine (Bradley Cooper), cantautore rock dal passato tormentato, ed Ally (Lady Gaga) giovane aspirante artista inconsapevole del proprio talento.

I due si incontrano per caso nel night club in cui Ally si esibisce tutte le sere.

La voce della ragazza strega completamente la mente e il cuore di Jackson, tanto da indurlo a cantare con lei durante un suo concerto.

Passione e fiducia sublimano in una storia straordinaria e turbolenta.

a star

L’amore guida Ally nella presa di coscienza del proprio talento artistico, mentre la musica inizia a tracciare nel loro destino due sentieri sconnessi, fatti di unione ed amore, quanto di distanza e distruzione.

La dipendenza da alcool di Jackson e il successo di Ally determinano la caduta e l’ascesa di due stelle diverse.

Ad inizio film Jackson tende la mano verso Ally e le sussurra: “Ti devi solo fidare di me, non devi fare altro”.

Quel monito leggero esplode nel finale, quando la voce di Ally diventa come un Vaso di Pandora. Gravido di tutti i mali che possono colpire l’essere umano, il suo canto culmina in un grido straziante da cui vibra un’ultima e indistruttibile nota di speranza.

La straordinaria voce di Lady Gaga, unita al talento magnetico di Bradley Cooper, rende questo film un generatore continuo d’emozioni che toccano il cuore.

Non importa quante volte si possano guardare i remake, questa sarà la storia che sentirete più vera, a partire dall’autenticità dei brani incisi dal vivo durante le scene di massa dei concerti.

Nell’attesa di scoprire le candidature agli Oscar che usciranno a gennaio 2019, sgretolando ancor di più la mia assente imparzialità… inizio a prevedere tante statuine d’oro…

a star

Commento su Faremusic.it