Il sorriso e le lacrime di Alessandra Amoroso non mentono, mai. Non lo hanno fatto in passato e non lo fanno oggi che di emozioni ne raccoglie in grandi quantità anche grazie alla pubblicazione del nuovo album 10. Per i suoi primi due lustri di carriera, Sandrina infatti non ha voluto confezionare un disco di cover – sarebbe stata certo un’operazione più semplice ma di puro marketing -: il 5 ottobre esce, invece, un disco di inediti che racconta l’artista di ieri e di oggi.
Alla vigilia della pubblicazione la salentina ha incontrato la stampa e la sua energia emozionale è diventata una ventata di carica elettrica. A colpire è quel sorriso ampio, sincero ed empatico con cui Ale ammette a chiare lettere di vivere un periodo molto felice anche nel privato.
Nell’album, come sui suoi profili social e dal vivo, la Amoroso ama riversa la propria quotidianità. “Sui social – ci ha spiegato – condivido la parte bella della vita. È quello che ho fatto nel brano Ogni santissimo giorno (che porta anche la sua firma, nda).
Mi sento completa e ho ancora più voglia di scoprire che cosa la vita ha in serbo per me. Ancora prima che del lavoro, parlo della mia vita personale, di coppia e in famiglia. Sì, sono molto fortunata.”
“Ho voglia di raccontarmi. Forse perché sono molto felice”
Alessandra è bella, di quella bellezza solare che sa di schiettezza e pulizia. Di onestà. La medesima che si sente anche nei testi di 10 sui quali Sandrina ha lavorato con particolare attenzione. “Devo dare a ogni testo un significato che mi emozioni. – ha dichiarato – La gente mi ascolta prima di tutto dal disco e devo cercare di andare nelle mie viscere per raccontare quello in cui credo.
Vado avanti con rispetto e onestà, cercando anche di smuovere un po’ le coscienze, per quello che posso fare con la musica ovviamente. Io ci spero tanto.”
A emozionare Alessandra ci riesce da dieci anni. Su questo non ci sono dubbi.
Tracklist di #10io – Alessandra Amoroso:
- La stessa
- Dalla tua parte
- Forse domani
- Forza e coraggio
- La gente non sei tu
- Trova un modo
- Cadere piano
- Simmetria dei desideri
- Declinami l’amore
- Parlare perdonare baciare
- Buongiorno
- Parola chiave
- Ogni santissimo giorno
- In me il tuo ricordo
In occasione della pubblicazione del nuovo album, Alessandra Amoroso ha annunciato anche il 10 tour, con venti date (una per ogni regione d’Italia) a partire da Marzo 2019.
Ecco dove la Big Family potrà ascoltare dal vivo l’artista:
10Tour 2019 – Alessandra Amoroso:
- 5 marzo – Torino, Palalpitour
- 7 marzo – Perugia, Pala Barton
- 13 marzo – Genova, RDS Stadium
- 15 marzo – Bologna, Unipol Arena
- 16 marzo – Ancona, PalaPrometeo
- 20 marzo – Roma, PalaLottomatica
- 23 marzo – Eboli, PalaSele
- 24 marzo – Reggio Calabria, Palasport
- 26 marzo – Acireale, Palasport
- 29 marzo – Bari, PalaFlorio
- 30 marzo – Roseto degli Abruzzi, Pala Maggetti
- 2 aprile – Milano, Mediolanum Forum
- 4 aprile – Courmayer, Forum
- 6 aprile – Padova, Kioene Arena
- 7 aprile – Trieste, Palarubini
- 9 aprile – Trento, Auditorium Santa Chiara
- 12 aprile – Firenze, Nelson Mandela Forum
- 14 aprile – Isernia, Auditorium Unità d’Italia
- 15 aprile – Potenza, Pala Basento
- 19 aprile – Cagliari, Fiera
Facebook Comments