Home Musica Thegiornalisti escono con il novo album “LOVE” – Il 21 Ottobre il...

Thegiornalisti escono con il novo album “LOVE” – Il 21 Ottobre il “Love Tour”

Thegiornalisti, gruppo capitanato da Tommaso Paradiso, escono oggi con il nuovo album “LOVE” anticipato dai singoli “New York” e "Felicità Puttana"

433
0
SHARE
Thegiornalisti
Voto Utenti
[Total: 1 Average: 4]

Thegiornalisti escono oggi con il nuovo album di inediti “LOVE” (Carosello Records), che esce a due anni di distanza da “COMPLETAMENTE SOLD OUT” (pubblicato a ottobre 2016),disco anticipato dai singoli “NEW YORK“FELICITA’ PUTTANA”, brano protagonista dell’estate 2018, ultimo successo in ordine temporale della band che in soli due anni ha conquistato le classifiche di vendita e radiofoniche, diventando a pieno titolo la più importante rivelazione della musica italiana.

Con il loro sound i Thegiornalisti hanno segnato la scena musicale, abbattendo le barriere tra la scena indipendente e il mercato mainstream, inaugurando una nuova fase del pop italiano.

Thegiornalisti

Tommaso Paradiso, alla presentazione del nuovo disco a Milano, definisce questa nuova produzione come l’album dell’equilibrio, che viaggia tra una beata malinconia a una gioiosa disperazione:

Mi emoziona quando lo riascolto, è un disco innamorato con momenti che mi fanno male al punto da farmi bene“.

Il preascolto dell’album si apre con sonorità orchestrali che, traccia dopo traccia, introducono brani con un sound che inequivocabilmente evocano gli anni ’80, anche se l’intenzione è quella di raggiungere una dimensione anche classica, con tanto di melodie ben studiate e proposte, come la title track del disco, tanto cara al leader della band, come cara a quest’ultimo è la traccia New York di cui dice:

Nella mia testa New York è una canzone che potrebbe piacere a tutti e per tutti intendo dai ragazzini di quattro anni a mia nonna. È un classico per me. Il testo l’ho scritto una mattina su un taxi mentre stavo andando in studio di registrazione per un altro lavoro. L’ho tirato via di getto. Avevo tutte queste immagini nitide davanti agli occhi che sono venute fuori da sole. Forse perché avevo dormito male o ero turbato per qualcosa o mi sono sentito molto solo quella mattina. Tutte e tre le cose probabilmente. Con Dario Faini, il produttore, abbiamo scritto la musica. Ed è uscita New York. Sicuramente sia a livello di testo sia a livello di musica ha lo special migliore che abbia mai scritto”.

Ma i richiami agli anni ’80 non sono da considerarsi una mera operazione nostalgica, come spiega Paradiso

 “Riprendo suoni anni ’80, ma stavolta riprodotti con strumenti moderni, perchè sono convinto che bisogna fare dischi senza riferimenti, ‘evergreen’ in una nuova scena pop in cui la gente si innamora della musica che viene da Roma: mancava questo sing along, con i sentimenti in forma pura, quasi sbracata. Ma attenzione, lungi da me sentirmi il capofila di qualcosa, mentre invece vedo tanti cloni calcuttiani. Con Edoardo siamo amici, abbiamo scritto qualcosa insieme e altro faremo. Il sogno del nostro editore sarebbe una specie di ‘Banana Republic’, con 3 o 4 inediti e un tour, e la cosa mi divertirebbe da matti”.

Thegiornalisti
Crediti Foto: Carolina Amoretti

Un’altro brano del nuovo album che Paradiso preferisce è Dr.House,in cui la ricerca della figura paterna va di pari passo con la passione per il cinema:

“Farò fatica a suonarla dal vivo. Anche a casa da solo mi fa piangere […] Sono un nerd, guardo più film di quanto non ascolti musica. Quando vedo questi personaggi che mi hanno formato torno a stare bene, mi riportano per così dire a cena a casa con mia madre”.

Ed è proprio l’intimità di una casa, il ricordo della stessa, la ricerca del rifugio e il filo conduttore poetico che viaggia tra i testi dei brani del nuovo album e Paradiso lo spiega così:

Sono costantemente alla ricerca di serenità soprattutto quella che trovi negli affetti, perchè da solo non riesco a trovarla, ho bisogno  di un impianto che ruota attorno ad un nucleo familiare. Di solito nel mio lavoro si cerca lo sballo, ma io invece no, sono il contrario, cerco rassicurazioni attraverso gli affetti… Mi sento costantemente attaccato, non so da cosa: a volte scrivo canzoni per tenere alla larga o affrontare questi stati ansiogeni“.

Thegiornalisti puntano al successo, intergenerazionale e sempre Paradiso spiega il concetto:

Oggi i ragazzi non hanno paura di terroristi o guerre atomiche, il loro malessere è più a livello interiore. Io personalmente amo gli autori letterari e cinematografici che riempiono di psicoanalisi e ansie le loro opere, per questo credo di fare attrito su questa generazione introspettiva“.

CONSIDERAZIONI

L’impressione è che ci troviamo di fronte ad un affresco pop dai contorni nostalgici che evocano spudoratamente gli anni ’80, un groviglio di tutto un po’ di quegli anni che furono, una forzatura che porta ad una esemplificazione sia della composizione e scrittura dei brani, che dell’ascolto degli stessi. Ma oltre questo c’è sicuramente la ricerca di uno stile personalizzato, che a volte (poche) riesce nel disco, ma altre volte (molte) sembra maledettamente artefatto e furbamente e insopportabilmente superficiale…plastica indigesta che inquina il ricordo del passato e la speranza del presente.

Thegiornalisti

Tracklist “LOVE” – Thegiornalisti


“Overture”,
“Zero stare sereno”,
“New York”,
“Una casa al mare”,
“Controllo”, “Love”,
“Milano Roma”,
“L’ultimo giorno della terra”,
“Questa nostra stupida canzone d’amore”,
“Felicità puttana”,
“Dr.House”
.

“LOVE” è disponibile in streaming, nei digital store e nei negozi, nel formato CD e vinile.

TOUR

Dal 21 ottobre i Thegiornalisti saranno live nei palazzetti con il LOVE TOUR, che con quattro mesi di anticipo rispetto al suo inizio ha già registrato  numerosissimi sold out, annunciando così ulteriori date per soddisfare l’altissima domanda del pubblico. Date come quella di Milano e Bari sono state raddoppiate mentre la data di Roma, i cui biglietti sono stati polverizzati in poche settimane, è stata triplicata. Anche le nuove date di Milano e Roma sono andate sold out in pochissimo tempo.

Thegiornalisti


Date del “Love Tour”

19 ottobre 2018 – Vigevano @Arena (data zero)
21 ottobre 2018 – Torino @ PalaAlpitour
23 ottobre 2018 – Casalecchio di Reno (BO) @ Unipol Arena
24 ottobre 2018 – Firenze @ Nelson Mandela Forum  SOLD OUT
27 ottobre 2018 – Roma @ PalaLottomatica SOLD OUT
28 ottobre 2018 – Roma @ PalaLottomatica SOLD OUT
31 OTTOBRE 2018 – Bari @ Palaflorio SOLD OUT
2 novembre 2018 – Bari @ Palaflorio SOLD OUT
3 novembre 2018 – Napoli @ Palapartenope SOLD OUT
8 novembre 2018 – Genova @ RDS Stadium
10 novembre 2018 – Padova @ Kioene Arena  SOLD OUT
11 novembre 2018 – Montichiari (BS) @ PalaGeorge
18 novembre 2018 – Milano @ Mediolanum Forum SOLD OUT
19 novembre 2018 – Milano @ Mediolanum Forum SOLD OUT
21 novembre 2018 – Roma @ PalaLottomatica SOLD OUT

Il tour è organizzato da Vivo Concerti. I biglietti di LOVE TOUR sono disponibili su www.ticketone.it

Commento su Faremusic.it