Home Cult Music Patti Smith: a giugno due importanti concerti in Italia – Fuori il...

Patti Smith: a giugno due importanti concerti in Italia – Fuori il docu-film “Horses: Patti Smith and her band”

Patti Smith, dopo un 2017 pieno di impegni con il nostro paese, torna in Italia per due imperdibili date, al Teatro Goldoni a Veneziae Auditorium Parco della Musica a Roma. Intanto è uscito il documentario “Horses: Patti Smith and her band”

264
0
SHARE
Patti Smith
Crediti del FotoMontaggio Immagini ©FareMusic - FMD Copyright
Voto Utenti
[Total: 1 Average: 5]

Presentato al Tribeca Film Festival, al Beacon Theatre di New York, il documentario su Patti Smith diretto da Steven Sebring, “Horses: Patti Smith and her band”.

Patti Smith

L’evento è stato accompagnato da un mini live di sole sei canzoni, che hanno visto ospiti (nell’esecuzione delle ultime due due) due artisti del calibro di Bruce Springsteen (Patti e il Boss hanno proposto “Because the night”, canzone scritta proprio da Bruce) e l’ex R.E.M. Michael Stipe

Tutti insieme, alla fine, hanno suonato e cantato “People have the power” (brano dell’album del 1988 “Dream of life” di Patti Smith, scritto insieme al marito Fred ‘Sonic’ Smith (ex degli MC5, morto a soli 45 anni, nel ’94, per infarto).

Patti Smith

Intanto la sacerdotessa del rock, dopo un 2017 pieno di impegni con il nostro paese, torna in Italia per due imperdibili date:

09 Giugno –  Teatro Goldoni – Venezia
10 Giugno – Auditorium Parco della Musica – Roma

Il Live all’Auditorium Parco della Musica sarà un concerto-evento per celebrare i quindici anni dalla nascita della struttura stessa, disegnata dall’architetto Renzo Piano. La scelta di Patti Smith non è casuale, visto che fu proprio quest’artista che, all’epoca, inaugurò il polo musicale capitolino.

Patti Smith
Patti Smith and her kids, Jackson and Jesse –
Credit Photo © Annie Leibovitz

Nel caso della tappa lagunare, invece, Patti Smith sarà il nome di prestigio sulcartellone al Teatro Goldoni di Venezia per la rassegna Dal Vivo, un evento nato dalla collaborazione fra Veneto Jazz e Teatro Stabile del Veneto. Durante questa tappa l’artista americana presenterà “Words and Music”, un intimo reading intervallato da alcuni dei suoi brani più famosi, accompagnata sul palco dal bassista Tony Shanahan e dal figlio Jackson Smith alla chitarra.

Ricordiamo che nel corso dell’anno passato la “poetessa” ha ricevuto la laurea ad honorem in Lettere classiche e moderne presso l’Università degli Studi di Parma, ha tenuto, sempre a Parma, una mostra fotografica Higher Learning, ha suonato in Italia per il tour Grateful insieme alla figlia Jesse, oltre ad esibirsi in Vaticano al Concerto di Natale.

Patti Smith
Robert Mapplethorpe e Patti Smith

Chi è Patti Smith

La leggendaria cantante, cantautrice e poetessa, “sacerdotessa rock” Patricia Lee Smith, in arte Patti Smith, è nata il 30 dicembre 1946 a Chicago, Illinois. Negli anni ’60, giovanissima, Patti Smith si trasferisce a New York … e il resto è storia, cominciando dalla sua relazione con il fotografo Robert Mapplethorpe fino alle discutibili esibizioni nello storico CBGB’s, la sua amicizia con Bob Dylan, il contratto con la Arista e la pubblicazione di “Horses”, uno dei migliori album della storia del rock.

 

Commento su Faremusic.it