Home DisSing GionnyScandal: fuori il nuovo album “Emo”

GionnyScandal: fuori il nuovo album “Emo”

GionnyScandal, il 27enne rapper originario della Basilicata, è uscito con il nuovo album “Emo”, prodotto insieme a Sam Lover e registrato a Milano presso il Noize studio di Marco Zangirolami

295
0
SHARE
GionnyScandal
Voto Utenti
[Total: 1 Average: 3]

GionnyScandal (nome all’anagrafe Gionata Ruggieri), il 27enne rapper originario della Basilicata, è uscito con il nuovo album “Emo” (per Universal Music), prodotto insieme a Sam Lover e registrato a Milano presso il Noize studio di Marco Zangirolami. Il disco, uscito ad un anno e mezzo dal precedente “Reset”, è composto da 11 tracce inedite., tra le quali non figura “Malpensa“, brano presentato alle selezioni dell’ultimo Sanremo.

L’album è stato anticipato prima dal singolo “Il posto più bello”, e poi da “Per sempre”, ballad, feat Julia Jean. L’album racchiude in se sia rap, trap (vedi “Hip Hip Urrà”), che sonorità pop, insieme a melodie vocali e un po’ di sound latino (vedi “W la fifa”).

GionnyScandal

GionnyScandal in merito al nuovo album ha dichiarato:

Per riuscire a fare EMO bisogna essere in grado di far rivivere ricordi, sia tristi che felici, a chiunque ascolti questa musica. Le persone hanno bisogno di tornare ogni tanto nel mondo dei ricordi e nel passato, ritrovandosi in qualche modo. Con questo album ci riusciranno, ecco perchè EMO, perchè è il mio genere musicale, io sono EMO […] Sono molto legato a questo nuovo album, è un lavoro che riflette le mie mille anime. EMO è un sentimento che ben rispecchia la mia personalità e il mio modo di essere. Indosso i super skinny jeans neri dal 2009, sono l’unico nella scena che arriva da un trascorso emo-core sia nel look che nel genere … non faccio ‘canzoni d’amore’ … faccio EMO. La mia musica è EMO e deriva da ‘Emotional Core’, il mio modo di vestire, il mio look, il mio modo di essere è EMO“.

GionnyScandal

Chi è GionnyScandal

La sua è una vita non certo facile e tra gli eventi che più segnano questo giovane ragazzo c’è la perdita dei genitori adottivi. “GionnyScandal” questo il suo nome d’arte non ha mai conosciuto i suoi genitori biologici, e trascorre la sua adolescenza insieme alla nonna materna che lo cresce come un figlio. Nel 2009 arrivano le prime composizioni e il ragazzo inizia a suscitare interesse su Youtube con i video delle sue prime registrazioni. Nel 2010 arrivano grandi soddisfazioni proprio dal web, dove ottiene una media di 100.000 visualizzazioni per ogni video caricato. Inizia così a farsi un nome nella scena rap italiana. Incide il suo primo pezzo dedicato ai suoi genitori “Senza Cancellare”. Il pezzo si diffonde e riscuote molti consensi tra la gente, così Gionny, comincia a credere che la musica sia la sua strada, pensando che quella passione che aveva fin da bambino, comincia a dare i suoi frutti. I singoli più importanti, tra cui “Tu che cazzo ne sai di me” , “Ci si vede sulle stelle” e “Grazie”, vengono lanciati, incominciando così a farsi sentire sempre di piu, sotto ogni aspetto. Il seguito di fan che Gionny ha, cresce ogni giorno, grazie alla sua credibilità e la capacità di fare musica per tutti, unendo il rap a melodie elettroniche e complesse, molto innovative e ben articolate.

GionnyScandal

Ad oggi, Gionny, conta una media di 2.000.000 visite ai suoi video caricati sul canale ufficiale della Saifam Group (Saifam Tv) di Youtube, conoscendo anche picchi di 2.500.000 visite. Il suo primo album “HATERS MAKE ME FAMOUS” del 2011 ha scalato la classifica dei dischi rap più venduti, arrivando 1° in meno di 24 ore nella top 10 dei dischi piu venduti della classifica generale di ITunes. Stessa cosa vale per il secondo album ufficiale “SCANDALAND” del 2012 che oltre ad essere arrivato sempre 1° nella classifica degli album più venduti su Itunes ha anche debuttato 51esimo nella classifica FIMI (Classifica dei dischi più venduti in Italia).

Il terzo album “MAI PIU’ COME TE” sempre nel 2012 ha riscontrato più successo dei due album precedenti. Il quarto album “GIONATA” 2014 a detta dell’artista, è un disco intimo ed introspettivo, che parla del suo punto di vista messo in chiave generale, per far si che si possa rispecchiare chi lo ascolta in ciò che trasmette. Gionny ha collaborato con grandi della musica come: MAXI-B, RAIGE, RAYDEN e CLEMENTINO. E’ stato 1° in classifica per parecchie settimane, rimanedno tutt’ora tra i “TOP 20” nella categoria HipHop/Rap. Il 10 luglio del 2015 è uscito il singolo “QUADRIFOGLI” che ha preceduto un mix tape che riprende il nome dal primo album “HATERS MAKE ME FAMOUS 4”, che è possibile scaricare gratuitamente dal sito dell’artista (un regalo a tutti i suoi numerosi fans).

gionnyscandal

Tracklist EMO – GionnyScandal

1. PER SEMPRE (Feat. Giulia Jean)
2. CIAO
3. IL POSTO PIÙ BELLO
4. DISASTRO
5. COME(TE)
6. ULTIMA FOTO
7. IMPERFETTA
8. W LA FIFA
9. HIP HIP URRÁ
10. A DOMANI
11. TI VOGLIO ANCORA BENE

Commento su Faremusic.it