24.7 C
Milano
sabato, Luglio 27, 2024

Ultimi post

Concerto Primo Maggio in Piazza San Giovanni a Roma – Scaletta completa

Voto Utenti
[Total: 1 Average: 3]

Oggi va in scena la 28ma edizione del tanto atteso live del Primo Maggio, che si svolgerà come di consueto in Piazza San Giovanni in Laterano nel grande piazzale di fronte alla Basilica a Roma, quest’anno verrà condotto dalla cantante, attrice Ambra Angiolini e da Lodo Guenzi, frontman de Lo Stato Sociale. Massimo Bonelli è l’organizzatore dell’evento con la sua iCompany.

Il concerto è organizzato sin dal 1990 dai tre sindacati confederati italiani: CGIL, CISL e UIL. E’ anche chiamato Concertone del Primo Maggio perché si tratta di una vera e propria maratona musicale. Sul palco di Roma si susseguiranno senza sosta artisti italiani ed internazionali che eseguiranno su 2/3 canzoni, lasciando poi il posto all’artista successivo. Il concertone – che aprirà i battenti alle ore 15, proseguendo fino a tarda sera – ospiterà, come ogni anno, migliaia di spettatori da ogni dove.

Lodo Guenzi vivrà l’esperienza nella doppia veste di presentatore e ospite musicale con Lo Stato Sociale, tra l’altro già chiamati a esibirsi al concertone nel 2015 e 2017.

Rivedremo calcare il palco romano anche Max Gazzé, già esibitosi nelle precedenti feste dei lavoratori, nel 1999, 2000, 2002, 2006, 2008, 2013 e 2016; quest’anno Gazzè si esibirà con l’Orchestra Filarmonica Marchigiana.
Saranno di scena anche Le Vibrazioni, che hanno partecipato nel 2004, 2005 e 2007, e il “trap king” Sfera Ebbasta, che avrebbe dovuto esibirsi al concertone lo scorso anno, ma è stato costretto al forfait dell’ultim’ora da un problema di salute. Ci sarà anche la prestigiosa presenza di Gianna Nannini.

primo maggio

Vedremo debuttare gli Zen Circus, storici animatori della scena indie tricolore, che sono tornati nuovamente sul mercato discografico con l’album “Il fuoco in una stanza”.
Ci sarà anche Marco Jacopo Bianchi, frontman dei Drink To Me Cosmo, che ha pubblicato da poco il suo ultimo album, “Cosmotronic”, la pesarese Maria Antonietta, all’anagrafe Letizia Cesarini, anche lei tornata dopo un periodo di assenza con il brano “Deluderti”, il cantautore Galeffi, che debuttò nel 2013 del talent show televisivo The Voice of Italy, e Mirkoeilcane, progetto del romano Mirko Mancini, che lo scorso 9 febbraio ha pubblicato il suo secondo disco “Secondo me”.

Questi nomi si aggiungono alla lista già annunciata lo scorso 29 marzo, che include, oltre alla superstar della consolle Fatboy Slim, anche Carmen Consoli, Frah Quintale, Canova, Wrongonyou, Nitro, Willie Peyote, Francesca Michelin, Dardust e Joan Thiele … e tanti altri.

La maratona musicale, che sarà trasmessa in diretta tv da Rai3 e in diretta radio da Radio2, quest’anno per la prima volta racconterà anche il backstage, in diretta sulla pagina Facebook di Radio2 e sul canale YouTube della Rai e sarà presente in piazza con Andrea Delogu, Ema Stokholma, Melissa Greta Marchetto e Carolina Di Domenico.

Inoltre l’evento è supportato anche da una serie di importanti festival italiani, raggruppati sotto l’egida “Festival della Musica Attuale – amici del Concerto del Primo Maggio“, come il Rock In Roma, Home Festival (Treviso), Collisioni (Barolo, Indiegeno (Tindari Me), Roma Summer Festival, Flowers Festival (Torino), Sponz Festival (Calitri), Locus Festival (Bari), Vulci Fest (Montalto Di Castro), Reset Festival (Torino), Carpino Folk Festival (Carpino), Barezzi Live (Parma), Metarock (Pisa), Disorder (Eboli), e le manifestazioni itineranti Revolution Camp (Lazio), Musicastrada (Toscana) e Terra Battente (Puglia).

primo maggio

Line Up completa degli artisti che saliranno sul palco del Concerto Primo Maggio

Ordine con cui gli artisti saliranno sul palco:

Giorgio Baldari, Braschi, Esposito, Maria Antonietta, Frah Quintale, Wrongonyou, Achille Laura e Boss Doms, Mirkoeilcane, Nitro, Galeffi, Gemitaiz, GAzzelle, Willie Peyote, Erio, La Municipal, Zuin, Dardust ft. Joan Thiele, Canova, The Zen Circus, Francesca Michielin, John De Leo, Ministri.

I big in serata:

Gianna Nannini, Ultimo, Sfera Ebbasta, Max Gazzè & Orchestra Filarmonica Marchigiana, Ermal Meta, Carmen Consoli, Cosmo, Le Vibrazioni, Lo Stato Sociale, Calibro 35, Fatboy Slim.

Si esibiranno al Concertone 2018 in qualità di vincitori di 1M NEXT 2018: Erio, La Municipàl e Zuin.
Il vincitore assoluto verrà poi proclamato durante l’evento ed avrà la possibilità di ricevere i premi di SIAE, Nuovo Imaie, Altoparlante e MEI.

La sicurezza per il concerto del Primo Maggio i cantanti

Dopo i fatti di piazza San Carlo a Torino del 3 giugno 2017, il Ministero degli Interni ha varato una nuova regolamentazione sugli eventi che si svolgono in piazza. E’ questo il primo concerto in cui saranno previsti i metal detector e i varchi. Dalle ore 13.00 dopo le operazioni di bonifica, l’area del concerto verrà delimitata e l’accesso sarà consentito soltanto attraverso 4 varchi: Piazza di Porta San Giovanni, altezza Santuario della Scala Santa  (lato palco); Via Emanuele Filiberto, altezza via Domenico Fontana; Viale Carlo Felice, altezza Federico Sclopis; Archi di Porta San Giovanni/Piazzale Appio.

 

 

Facebook Comments

Latest Posts

I piu' letti

Resta in contatto

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, offerte e annunci speciali.