3.2 C
Milano
venerdì, Dicembre 6, 2024

Ultimi post

Elio e le Storie Tese: Il lungo addio tra Sanremo, un disco e un Tour – Conferenza Stampa

Voto Utenti
[Total: 1 Average: 4]
Elio e le Storie Tese partono per un lungo addio che passa attraverso un concerto al Mediolanum, il palco di Sanremo, un ultimo progetto discografico e un Tour d’addio.

La storia artistica degli Elio e le Storie Tese sta per giungere al capolinea dopo ben 37 anni di successi; non mancheranno, però, una serie di ghiotte occasioni per chi voglia godersi la band prima dello scioglimento definitivo.

Oggi c’è stata la conferenza stampa in cui gli Elii non hanno tradito le aspettative, dimostrando fino all’ultimo la loro grande ironia pari solo alla loro grandezza artistica.

In attesa di presenziare sul palco del Festival di Sanremo dove interpreteranno la profetica “Arrivedorci” (Baglioni: “Ho detto loro che se volevano essere creduti dovevano venire a Sanremo e finire la loro carriera lì“), domani sera Elio e le Storie Tese saranno in concerto al Mediolanum Forum di Assago (di cui avevamo parlato in un articolo precedente) con la formazione al gran completo: Elio (voce), Faso (basso), Cesareo (chitarra), Christian Meyer (batteria), Jantoman (tastiere), Diego Maggi (tastiere), Paola Folli (voce) e Mangoni.

Elio

Il concerto milanese sarà davvero particolare, una sorta di raduno della fan base della band anche se la loro partecipazione a Sanremo ha un po’ spiazzato tutti: Sarà mica che quello del 19 dicembre 2017 al Mediolanum Forum di Assago NON è il vero Concerto d’Addio degli EelST? Sì, e no ha fatto sapere la band: “Sì: il concerto di domani è davvero il Concerto d’Addio degli EelST. Sarà una grande festa, quasi tre ore di musica, con una scaletta costruita a partire dalle preferenze espresse dai fan, che hanno votato le canzoni sulla pagina Facebook della band. No: non sarà l’ultimissimo concerto degli EelST”.

Gli Elii comunque in conferenza stampa confermano a loro modo:
Ci sciogliamo. Non ci sciogliamo più a dicembre ma a giugno, ma ci sciogliamo. Se poi uno sceicco ci pagasse dieci milioni di euro per un concerto, beh potremmo farlo“, e Stefano Belisario (Elio n.d.r.), spiega goliardicamente i perchè e i motivi dello scioglimento della band: “Abbiamo litigato per l’unico bagno chimico che c’era sul bus che ci ha portati in tour in tutta Europa. Adesso lasciamo tutto nella mani di Mangoni, io farò l’influencer

elio

Ma vista, a loro dire, la grande richiesta di partecipazione al concerto d’addio, gli Elii sono tornati “momentaneamente” sui loro passi:
Dopo avere preso atto di quanti avrebbero voluto, ma non hanno potuto, raggiungere Milano per partecipare alla festa al Mediolanum Forum, gli EelST hanno accettato la proposta di organizzare un altro giro di concerti. Un Tour d’Addio, che sarà però ‘a scadenza’: da consumarsi entro e non oltre il 30 giugno 2018. Con una sorpresa per i fan: il biglietto del concerto del Mediolanum Forum di Assago si potrà riutilizzare per ascoltare gli EelST quando il Tour passerà nella propria città”.

Dal suo canto la F&P Group, organizzatore del/dei concerti ha dichiarato: “Quando è stato annunciato il concerto del 19 dicembre al Mediolanum Forum di Assago (Mi), il Tour d’Addio non era stato programmato; di conseguenza, onde evitare disagi al pubblico proveniente da regioni differenti dalla Lombardia, tutti i residenti extra-lombardi che hanno acquistato il biglietto per il concerto di domani sera avranno diritto ad un biglietto omaggio per una tappa del Tour d’Addio relativamente alla propria regione di residenza, secondo le modalità indicate“.

Per cui le sorprese pre-scioglimento, infatti, non sono finite. Il 2018 degli Elii proseguirà prima con un cd – l’ultimo progetto discografico contenente il singolo “Licantropo vegano” (versione italiana di “Werewolves of London” di Warren Zevon) e l’ultimo inedito, il brano sanremese – poi con un vero e proprio tour d’addio, le cui prevendite partiranno ufficialmente mercoledì.

Elio

Queste le date in programma del Tour d’addio di Elio e le storie tese

20 aprile – Pala George – Montichiari (Bs)
21 aprile – Kioene Arena – Padova
3 maggio – Pala Alpitour – Torino
5 maggio – Nelson Mandela Forum – Firenze
8 maggio – RDS Stadium – Genova
10 maggio – Unipol Arena – Casalecchio di Reno (Bo)
12 maggio – Pala Lottomatica – Roma
14 maggio – Palapartenope – Napoli
17 maggio – Pal’Art Hotel – Acireale (Ct)

Un addio “a puntate” dunque, questo degli Elio e le Storie Tese, che in merito alla partecipazione a Sanremo 2018 hanno commentato così: “Dopo due piazzamenti al secondo posto e una rispettabile ma non abbastanza dodicesima posizione nel 2015 si sono voluti regalare un ultimo tentativo di raggiungere l’obiettivo di sempre: arrivare penultimi al Festival di Sanremo”.

 

Ringraziamo La Repubblica per il video che estrapola un momento della conferenza stampa degli Elii

Facebook Comments

Latest Posts

I piu' letti

Resta in contatto

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, offerte e annunci speciali.