di Mela Gianini
Cristiano Cremonini è un noto tenore bolognese, e di lui ne avevamo già parlato in un precedente articolo che qui di seguito riportiamo.
CRISTIANO CREMONINI E IL VIDEO DEL BRANO “LIBERTA’” – L’ALBUM ESCE A FINE NOVEMBRE
Avevamo lasciato l’artista alle prese con telecamere, trucco e parrucco, per le riprese del suo nuovo video, “Libertà” (Musica P. Zavallone, altro bolognese, testo di A. Maggio e C. Cremonini), un brano che non si sveste totalmente delle sue origini classiche, ma che strizza anche l’occhio al pop, oltre che a miscelare generi diversi, dallo swing al musical e alla dance music. A tenere insieme tutte queste varianti nel brano è la stupenda voce di Cremonini, che passa con una facilità disarmante da un gene all’altro senza mai perdere la sua identità artistica.
Ma ritornando al video, la clip è stata girata a Bologna con la regia di Mimmo Verduci che scenograficamente inserisce nello storytelling delle location suggestive come la Torre Prendiparte, la Manifattura delle Arti e al Parco del Cavaticcio.
Il protagonista, ovviamente interpretato da Cristiano Cremonini, si muove in una eterea fiaba popolata da personaggi allegorici, trampolieri, elfi, acrobati ma anche gente comune, ragazzi che insieme a lui si fanno prendere dalla voglia di ballare, liberando sempre più corpo e anima, pervasi dalla felicità di sentirsi liberi.