4.7 C
Milano
giovedì, Novembre 30, 2023

Ultimi post

Bandcamp, per promuovere la tua musica

di Stefano De Maco

Bandcamp ha lanciato un’applicazione gratuita per artisti e etichette che utilizzano la piattaforma. L’applicazione offre una visione in tempo reale di tutte le statistiche di streaming e di vendita, consente di gestire e seguire il merchandising e consente agli utenti di inviare messaggi diretti ai fan con targeting per posizione dei fan e livello di supporto. È disponibile sia per Android che iOS.

Nuove statistiche di Bandcamp

Bandcamp dice che hanno pagato artisti per un totale di 249 milioni di dollari, tra cui $ 5,9 milioni negli ultimi 30 giorni. Fondato nel 2007 e redditizio dal 2012, Bandcamp dice che ora sono utilizzati da migliaia di artisti e più di 3.000 etichette. A settembre, la piattaforma ospitava 2 milioni di brani e 4 milioni di album.

Ecco una panoramica video della nuova applicazione: guarda il video

fonte: By Bruce Houghton, www.hypebot.com

Questo update di Bandcamp consente agli utenti di artisti e etichette di gestire le loro vendite sulla piattaforma, visualizzare analisi e inviare messaggi ai loro fan. Si uniscono a PandoraSpotify e BandsInTown con applicazioni artistiche e industriali che offrono un accesso simile.

Considerazioni

Nell’era del digitale, il “fai da te” assume un’importanza vitale per l’autopromozione non solo delle vendite dirette, ma anche della presenza sui Social in maniera costruttiva. I numeri non sono tutto, conta sempre la qualità. La caccia al like di per sé è insignificante se non è integrata in una strategia di più ampio respiro.

Ecco perché è importante aprirsi a nuovi strumenti e metodologie, che all’inizio possono sembrare strane o difficili. Ma si tratta solo di entrare in una nuova mentalità e attitudine.

Promuovi te stesso

#Promuovitesso più che un hashtag, dovrebbe essere un’esortazione. Tutti abbiamo un progetto, tutti vorremmo che avesse successo. La strada tra un sogno e la meta dipende da noi. Essere digitali significa anche questo, #sapevatelo

Con questo articolo, vorremmo iniziare un nuovo canale di diffusione informativa per tutti i Musicisti e Operatori del settore, attingendo a contenuti di pubblico interesse. Fateci sapere la vostra opinione, e se vi piace, condividetelo. La Rete è anche questo.

Facebook Comments

Latest Posts

I piu' letti

Resta in contatto

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, offerte e annunci speciali.