Home Musica X Factor Edizione 11: Report prima serata – Mara Maionchi mattatrice della...

X Factor Edizione 11: Report prima serata – Mara Maionchi mattatrice della serata

X Factor:prima puntata dell'11ma Ed. del talent musicale in onda su Sky.Alcuni talenti interessanti, altri personaggi discutibili. Mara Maionchi tiene banco

757
0
SHARE
x factor
Voto Utenti
[Total: 2 Average: 3]

di Marco Fioravanti

E’ iniziata sui canali Sky l’edizione numero 11 di X Factor, il talent show che ha regalato molti sogni ma poche carriere degne di questo nome.

Elemento più interessante dell’intero programma è ormai da anni la composizione della giuria. Quest’anno sono stati riconfermati Fedez, la rivelazione dello scorso anno Manuel Agnelli e poi due novità: la cantautrice Levante e il ritorno, a furor di popolo, di Mara Maionchi.

Fin dai primi minuti di trasmissione si definiscono i ruoli; Mara è la mattatrice, senza filtri e con le sue idee chiare e precise, Levante che fa un po’ la femme fatale ma senza averne l’allure naturale, e i due maschietti, lo scontato alternativo Manuel e il rapper di casa nostra Fedez.

La serata scorre tranquillamente, si alternano delle belle performarce ad esibizioni improbabili o addirittura ridicole, tanto per spezzare un po’ il ritmo e far funzionare televisivamente il format.

x factor

Tra i molti abbiamo visto alcuni “casi umani”, abbastanza bravi e tutti e tre passati. Un paio di gruppi interessanti ci sono stati, ma niente di più. Quello che non si è sentito stasera sono le grandi voci, di solito femminili, che spesso intasano la squadra under donne, dando del filo da torcere per la scelta finale.

x factor

Ad un certo punto della serata arriva come ospite Giusy Ferreri, evidentemente incinta. Un passo falso della produzione, perché Giusy ha partorito la piccola Beatrice il 10 settembre, e quindi si capisce benissimo che il programma è stato registrato diverse settimane fa. Ho notato che si cerca molto di far risaltare, con numerose inquadrature da parte della regia, la giovane Levante, forse perché del quartetto giudicante è la meno conosciuta.

I momenti topici della serata sono due: quando la grande Mara se la prende con un gruppo di ragazzi napoletani, lamentandosi perché cantano in inglese, “Ma perché non vi siete chiamati i cavalli, che nome del c… Questa cosa di cantare in inglese comincia a rompermi i c…, siamo in Italia e non riusciamo a far niente. Noi dobbiamo prima sopravvivere qui e poi tentare di fare qualcosa all’estero, la globalizzazione ci ha mandato all’aria, gli inglesi ci massacrano”; e quando un cantautore di 59 anni se la prende con Manuel e poi con tutta la giuria, che lo aveva accusato di stonare, dicendo che nessuno di loro capisce niente di musica.

E la prima serata è passata. Talenti formidabili per adesso non sono emersi, ma l’avventura con X Factor 11 è appena iniziata.

x factor

Commento su Faremusic.it