E gli U2 sbarcano in Italia per due uniche tanto attese tappe – quella del 15 e quella del 16 Luglio – del Tour (di cui avevamo parlato in un precedente articolo) che sta facendo il giro del mondo e che celebra i 30 anni del mitico album The Joshua Tree.
La band irlandese di Bono Vox & Co. è atterrata qualche ora fa, con un aereo privato, all’aeroporto di Ciampino. Il gruppo si è intrattenuto con gli addetti dello scalo, e poi si sono concessi per alcuni scatti fotografici fino a quando Bono ha salutato tutti congedandosi con l’arrivederci al concerto:
“Ci vediamo questa sera al concerto!”

Ovviamente l’evento ha radunato migliaia e migliaia di fan (circa 60 mila) che hanno atteso ai cancelli per ore, fino all’apertura avvenuta tra le 16.00 e le 17.00 di oggi pomeriggio.
Nella città romano, intanto, è scattato il piano sicurezza. Sono state fatte bonifiche nell’aria dello Stadio, intorno e vicino lo stesso; sono state rimosse auto e cassonetti.
Il pubblico ha effettuato due controlli di filtraggio da parte della sicurezza e forze dell’ordine munite di metal detector. Come per altri concerti , anche per questo live la gente non ha potuto portare all’interno bombolette spray, bastoni per selfie, penne e puntatori laser, coltelli o altro, oltre che a valigie e trolley, tranne che per piccole borse che sono state accuratamente controllate.
Dalle 14.00 alle 24.00 è in vigore per i commercianti della zona il divieto di vendere bibite da asporto in bottiglie di vetro e per i cittadini di consumarle in strada.
Ma tornando all’aspetto musicale, si vocifera che a salire sul palco questa sera potrebbe essere Andrea Bocelli. Il sospetto è nato dal momento che è apparsa una foto sul profilo Instagram del manager della band, Guy Oseary, intento ad andare a trovare una “voce che è uno degli strumenti musicali migliori del mondo“. E magari l’artista italiano sostituirà la voce di Pavarotti nella splendida “Miss Sarajevo”.
Intanto, è certo che ad aprire il concerto sarà Noel Gallagher con i suoi High Flying Birds.
La probabile scaletta della serata potrebbe essere la seguente:
- Sunday Bloody Sunday
- New Year’s Day
- Bad
- Pride (In the Name of Love)
- Where the Streets Have No Name
- I Still Haven’t Found What I’m Looking For
- With or Without You
- Bullet the Blue Sky
- Running to Stand Still
- Red Hill Mining Town
- In God’s Country
- Trip Through Your Wires
- One Tree Hill
- Exit
- Mothers of the Disappeared
- Miss Sarajevo
- Beautiful Day
- Elevation
- Vertigo
- Mysterious Ways
- Happy Birthday
- Ultraviolet (Light My Way)
- One
- Rain
Facebook Comments