Home Le pillole di A. Salerno Il fenomeno Riki, il ragazzo di Maria dalle canzoni “rotonde”

Il fenomeno Riki, il ragazzo di Maria dalle canzoni “rotonde”

Riki, Riccardo Marcuzzo, dell'ultima Edizione di Amici, è già un "fenomeno". Scrive canzoni con dei testi di facile presa e ben articolati, come le musiche.

915
0
SHARE
riki
Voto Utenti
[Total: 5 Average: 3.4]

di Alberto Salerno

Riccardo Marcuzzo, detto Riki per gli “Amici“,  è uscito dall’ultima edizione del talent di Canale 5 di Maria De Filippi come una bomba. Erano anni che non assistevo a un’esplosione di questo genere.

Ho seguito il ragazzo della squadra di Elisa a sprazzi. All’inizio Riki mi arrivava in un modo strano, intermittente, un po’ mi piaceva, a volte anche tanto; in altre occasioni mi stava un po’ sulle balle, ma non lo conoscevo, dunque il mio giudizio non poteva essere ben ponderato, e in ogni caso la televisione altera certe percezioni.

riki

Poi ho ascoltato i suoi inediti… e mi si è aperto un mondo. Riki, questo ragazzetto lombardo scrive, e scrive bene. Fa quelle che io chiamo delle canzoni “rotonde” come il cerchio di Giotto.

Non è facile scrivere delle canzoni così, con dei testi così, di facile presa, ma molto ben articolati, come le musiche. A livello di risultato immediato questo Riki sta sbancando, e mi fa piacere per Maria che ci ha creduto e per Pico Cibelli, A&R della Sony Music Italia che gli ha proposto un contratto con tutti i crismi.

Seguiamolo questo Riki, ha stoffa e potrà fare una bella carriera. Gli raccomando solo di fare le cose con calma, di non bruciare le tappe, ha soltanto 24 anni e tutto il tempo che vuole.

riki
Riccardo – Polaroid

 

Commento su Faremusic.it