Home Rubriche Rubrica Televisione FINALE AMICI 16 – VINCE UN BALLERINO, ANDREAS

FINALE AMICI 16 – VINCE UN BALLERINO, ANDREAS

Finale Amici 2017: si è arrivati alla finale di una turbolenta Edizione, la 16/ma, del Talent AMICI di Maria De Filippi. Vince un ballerino, Andreas

477
0
SHARE
finale amici
Voto Utenti
[Total: 1 Average: 5]

di Elisa Enrile 

Finale Amici 2017: e finalmente si è arrivati alla finale di una turbolenta Edizione, la sedicesima, del Talen AMICI di Maria De Filippi… ed è successo quello che speravamo. Evento più unico che raro, le volte che è successo nello storico del programma penso che si possano contare sulle dita di mezza mano, eppure ieri è accaduto: ha vinto un ballerino. Avevamo detto che ormai Andreas e Sebastian erano gli unici due che si meritavano di arrivare in finale, di vincere qualcosa, ma eravamo altrettanto consapevoli (sbagliando per fortuna) del fatto che alla fine è sempre la categoria canto a vincere.

La sigla è diversa per questa occasione, Emma ed Elisa entrano cantando “Nel blu dipinto di blu”, per una volta niente carrozzone, l’attenzione è puntata tutta sui 4 finalisti.

finale amici

Geppi Cucciari ha l’ingrato compito di spezzare un po’ la tensione con qualche battuta e risata, dopo di che viene aperto il televoto per tutti i concorrenti e Maria avvisa che accederanno alla finale il cantante e il ballerino che riceveranno più voti.

Parte Riccardo con “Sei mia” ( e qui tutti ci chiediamo…. Ma non è che nelle puntate registrate si da un’aggiustatina alla sua voce? Perché il suono non è proprio limpido… vogliamo imputare tutto all’emozione?), il suo inedito ormai non più inedito, scelto dal ragazzo stesso, visto che tocca ai concorrenti questi sera scegliere le proprie esibizioni.

Dopo aver presentato giornalisti, blogger (alcuni siti erano davvero poco conosciuti) e critici in sala e aver visto che per il momento in testa è Riccardo, la sfida procede con Federica che canta “Quando chiove”. Ma a rimanere in testa è Riccardo.

finale amici

Si passa allora al ballo con Sebastian nei panni di Michael Jackson in “Black or white” contro Andreas che balla sulle note di Lady Gaga. Le carte rivelano che Andreas è in testa.

Si ritorna dal canto, Riccardo canta “E  penso a te” e poi si commuove vedendo il videomessaggio di in bocca al lupo della nonna.

Tocca di nuovo a Federica esibirsi con il suo inedito “Dopotutto” e commuoversi subito dopo con il videomessaggio del padre.

Sebastian ritorna sul palco esibendosi con il quadro ispirato a Leonardo da Vinci di Peparini che tanto era piaciuto in una delle scorse puntate e forse anche per questa scelta felice le carte lo mostrano in testa.

finale amici

Dopo l’esibizione di Andreas però le carte tornano a mostrare una situazione di parità.

Dopo un altro intervento di Geppi Cucciari rivolto alle direttrici artistiche si torna alla gara con Riccardo e il brano “Perdo le parole” a cui Federica risponde con “Fallin”, senza riuscire però a superare il cantante.

Sebastian balla “O sarracino” e riceve il sostegno della nonna e della zia, Andreas risponde con un quadro che rappresenta l’amore tra la Regina Maria Antonietta e il Conte di Farsen e riceve anche lui il videomessaggio della nonna.

finale amici

Si passa di nuovo al canto con Riccardo con “La canzone di Marinella” e poi a Federica con “Ti avrei voluto dire”. Ormai ci hanno preso gusto con le dirette, le nonne di Federica compaiono sullo schermo per fare in bocca al lupo alla nipote.

Sebastian si esibisce con una coreografia sulla musica del “Gladiatore” e questa volta riesce a raggiungere Andreas.

Sembra di essere ad una partita di tennis. Si ritorna a Riccardo con “Ti luccicano gli occhi” e il saluto della famiglia e poi a Federica con il suo brando “Attraversando gli anni”.
Sebastian si esibisce per un’ultima volta ricevendo il saluto di una sua insegnante di danza e poi tocca Andreas che chiude la manche.
Prima di avere il responso del primo televoto Maria annuncia che Mike Bird ha vinto la borsa Fonzies da 25.000 euro; assistiamo poi ad un intermezzo di Panariello.

È il momento delle carte tra i ballerini: ad andare in finale è Andreas, ma Sebastian riceve comunque una proposta di lavoro da Eleonora Abbagnato.

finale amici

Subito dopo le carte tra i cantanti: è Federica che lascia il programma.

A questo punto la sfida è tra Riccardo e Andreas e Maria ricorda che uno sarà il vincitore del programma e l’altro il vincitore della propria categoria.

Riccardo da il via alla seconda manche con “Caruso” mentre Andreas risponde con una coreografia di hip hop. Dopo un nuovo intervento di Geppi, Riccardo si esibisce con “Polaroid” e Andreas risponde con una coreografia su “Eppure sentire”.

La sfida prosegue serrata, intervallata con commenti e giudizi della stampa. Riccardo canta “Senza fine”, e Andreas con una corografia  su “Careless Whisper”.

finale amici
Riccardo continua a sfoderare sui brani con “Diverso”, mentre Andreas risponde con “Allors on dance”.

Riccardo si esibisce con un inedito questa volta davvero nuovo, “Balla con me”, mentre Andreas balla “051”. Riccardo chiude la sfida “Oroscopo” e Andreas con una coreografia hip hop.

Prima del verdetto finale entra in scena Roberto Saviano che racconta la storia di Sofia Righetti, campionessa di scii alpino e donna dalle mille risorse purtroppo senza l’uso delle gambe a causa di una lesione alla colonna vertebrale, handicap che non l’ha fermata.

finale amici

A questo punto vengono assegnati i premi: il premio Vodafone (corso di perfezionamento) viene assegnato a Federica, il premio di Radio 105 (20000 euro) viene invece consegnato a Riccardo; quello della critica (50000 euro) viene invece assegnato a Sebastian.

A questo punto abbiamo per l’ultima volta le carte e come abbiamo detto all’inizio a vincere è Andreas.

finale amici

Il ballerino che per un infortunio aveva dovuto lasciare l’anno scorso il programma a un passo del serale e che l’anno dopo ha riprovato ad entrare nella scuola a testa bassa e lavorando sodo, senza avere tutto il consenso dei professori. Un bel messaggio quindi, mai arrendersi e sempre credere nelle proprie capacità.

E con questo Amici 2016 si conclude definitivamente, un’edizione discussa come mai prima d’ora, non molto apprezzata, che forse accogliendo anche le impressioni del web si è conclusa nell’unico modo accettabile, con la vittoria di uno di quelli che ha sempre trovato il consenso del pubblico perché il talento è innegabile.
Chissà cosa accadrà il prossimo anno?

Commento su Faremusic.it