Home Rubriche Rubrica Televisione Amici 16: In semifinale esce Mike Bird e due ballerini vanno in...

Amici 16: In semifinale esce Mike Bird e due ballerini vanno in finale

906
0
SHARE
amici 16
Crediti del FotoMontaggio Immagini: FareMusic - FMD Copyright ©
Voto Utenti
[Total: 1 Average: 4]

di Elisa Enrile

Siamo arrivati finalmente alla semifinale di Amici 2016 (QUI trovate invece il report della scorsa settimana, della settima puntata), che quest’anno, anche a giudicare dalle reazioni del pubblico sul World Wide Web, ha regalato più delusioni che altro.

Dopo la comunicazione di Maria sul fatto che, nella semifinale, al ballottaggio andrà l’intera squadra perdente, anche questa volta si inizia con l’ormai collaudata prova di Emma ed Elisa che devono esibirsi cantando testi di canzoni per bambini/zecchino d’oro/demenziali sulla musica delle loro canzoni, che si può anche far sorridere ma una volta, al massimo due… ormai siamo alla nona puntata.

amici 16
Crediti Foto Ufficio Stampa Fascino

Vince Emma, che schiera Sebastian con un “Ultima cena” sulle note di “Judas” e i Blu rispondono con Riccardo che canta “Caruso” e sembra sorprendere i giudici che gli danno il punto.

Nella seconda sfida Elisa schiera Andreas con il quadro “Blood on the dancefloor” a cui i Bianchi rispondono con “Chiamami ancora amore” cantata da Mike Bird. I giudici preferiscono ancora i Blu dando il punto ad Andreas, ma Emma sembra avere qualcosa da ridire.

A questo punto arriva il terzo giudice, Gerry Scotti, che si prepara per giudicare la terza prova a voto segreto.

amici 16

Elisa schiera subito duetto con ospite e canta con Riccardo “Emozioni”, Emma schiera Sebastian con “9 crimes”.

Per la penultima prova per i Blu sale sul palco Federica con “Lean on”, per i bianchi Sebastian che si esibisce con Ermal Metal che canta “A parte te” che sembra emozionare tutti. Punto ai Bianchi.

L’ultima prova vede Mike Bird con “Blowin’ in the wind” che convince tutti, visto che porta a casa il punto contro l’esibizione “Completamente” di Andreas e i “TheGiornalisti”… e si proprio loro, anche loro in un talent. Comunque i Bianchi vincono la prima manche.

amici 16
Crediti Foto Ufficio Stampa Fascino

Prima di iniziare la seconda manche arriva il momento della “Scatola” che Maria questa volta rivolge ai 5 concorrenti. Per decidere chi inizierà questa volta Gerry Scotti fa una serie di domande alle due coach, che imbragate e appostate sopra ad uno sgabello, quando sbagliano cadono in avanti.

Vince di nuovo Emma, che schiera Sebastian con “Ancora, ancora ancora” a cui  Elisa risponde con duetto direttore artistico tra lei e Federica con “Chandelier”. I giudici preferiscono le due donzelle.

Per la seconda prova Elisa schiera Andreas mentre Emma schiera se stessa con Mike in “Il Conforto”.

Ma neanche il direttore artistico riesce a risollevare le sorti dei bianchi… il punto va a Andreas.

amici 16


Terza prova
a voto segreto: Riccardo canta “Bridge of a troubled water” accompagnato da Elisa al piano; Sebastian  balla invece su “Come te non c’è nessuno”, in un bellissimo quadro contro la pedofilia che tutti sembrano apprezzare.

Nella quarta prova Federica canta “Stay”, mentre Mike “A  muso duro”, ma i blu continuano a vincere.

Si ripresenta come in passato la possibilità per Emma di giocare la Magic ball, possibilità che rifiuta categoricamente.

Per l’ultima le due coach si giocano il “Canto io”. Elisa canta “Bruciare per te”.

amici 16
Crediti Foto Ufficio Stampa Fascino

Emma invece canta “A mano a mano” e vince la sfida.  Questa volta vincono i Bianchi e tutti i concorrenti vanno al ballottaggio.

Inizia Riccardo con “Perdo le parole”, poi balla Sebastian; segue l’inedito di Federica “ Se ancora non c’è”, seguito da Andreas e Mike con “ Arrivederci a questa sera”.

Altro giro, altro regalo: Riccardo canta “Sei mia”, balla Sebastian, canta Federica “Ti avrei voluto dire”; balla Andreas e poi canta  Mike “Skinny Love”.

Entrambe le coach si professano fiere e contente dei componenti delle loro squadre e aspettano con loro di sapere chi sarà l’eliminato. La tensione come al solito viene spezzata da Luca e Paolo, ma il momento arriva anche  questa sera: viene eliminato Mike Bird.

amici 16
Crediti Foto Ufficio Stampa Fascino

Ci sarebbero tante considerazioni da fare su questo risultato. È giusto che in finale siano arrivati entrambi i ballerini, le due vere star di questa edizione; è giusto che non sia arrivato in finale Mike (ma comunque, perché in questa occasione è stato l’unico a non cantare i suoi inediti?), che a differenza del pomeridiano in questo serale ha convinto poco sia pubblico che giudici.

Ma c’è da dire che neanche gli altri dovrebbero trovarsi lì. I talenti di questa edizione di Amici sono stati “fatti fuori” tutti, alcuni molto prima, ancora nella fase della selezione per il Serale. Ma per non esagerare ci si può basare anche solo su quelli che al Serale ci sono arrivati. Che dire di Michele e dello Strego? E di Shady e Thomas? Non si può neanche dire che non fossero personaggi televisivi, le carte in regola le avevano tutte. Forse dei finalisti così sarebbero stati più apprezzabili, ma forse noi non siamo riusciti a vedere quello che hanno visto invece i giudici nell’Arena… chissà. Mah!

A questo punto bisogna solo aspettare di vedere chi sarà il finalista di Amici 16… anche se abbiamo già tutti dei sospetti!

 

 

Commento su Faremusic.it