Home Musica Enrico De Angelis lascia il Club Tenco: “In pericolo il prestigio del...

Enrico De Angelis lascia il Club Tenco: “In pericolo il prestigio del Premio”

519
0
SHARE
Enrico

Di Corrado Salemi

Voto Utenti
[Total: 7 Average: 3.3]

Enrico De Angelis si è dimesso da direttore artistico del Premio Tenco, carica che ricopriva da ben venti anni. E lascia anche il Consiglio Direttivo insieme ad Annino La Posta, Ersilia Ferrante e Désirée Lombardi, subentrata come prima non eletta.

Il suo è un grido d’allarme: “I conflitti di interessi nei dirigenti e la smania di legare il Premio Tenco ad altre iniziative del comune rischiano di distruggerne la prestigiosa identità rendendolo simile al Festival di Sanremo”.

Secondo De Angelis il comportamento di alcuni del Direttivo del Club “minacciano l’indipendenza e la trasparenza” perché coinvolti “in attività lavorative sistematiche e continuative per artisti o organizzazioni musicali che potrebbero avere interessi in contraddizione con il Club”.

Di fatto, ammonisce de Angelis, è in atto “il tentativo di accomunare il Tenco ad altre realtà estranee dal punto di vista artistico e culturale come il Festival di Sanremo, Area Sanremo e Sanremo Expo” da parte di “dirigenti del Club direttamente implicati in ruoli anche di alta responsabilità, a volte senza darne neanche comunicazione trasparente”.

Al posto di De Angelis il direttivo ha nominato Sergio Secondiano Sacchi quale nuovo direttore artistico del Club.

Commento su Faremusic.it