Home Cult Music Patti Smith in Italia tra Concerti, Laurea ad Honorem, Mostra e Apertura...

Patti Smith in Italia tra Concerti, Laurea ad Honorem, Mostra e Apertura Salone del Libro

1165
0
SHARE
patti smith
Voto Utenti
[Total: 0 Average: 0]

di Mela Giannini

Patti Smith, l’iconica figura rock per eccellenza, a Maggio sarà accolta in terra italica per essere celebrata, ospitata e applaudita, come un grande personaggio come lei merita.

Oltre al Tour italiano, il “Patti Smith-Grateful – che arriva a tre anni di distanza dal tour acustico “The Smith’s’ Family” e che prevede una serie di speciali concerti, sette in tutto, in cui sarà accompagnata sul palco sempre dai figli Jesse e Jackson, e dal bassista, chitarrista e direttore musicale Tony Shanahan, la sacerdotessa del rock riceverà, il 3 maggio, la Laurea Magistrale ad Honorem in Lettere classiche e Moderne dal dipartimento di Discipline umanistiche, sociali e delle imprese culturali dell’ Università di Parma.

patti smith

L’ insignazione è stata proposta dalla stessa Università e dal Comune di Parma, che premia la “poetessa” Smith come indiscussa rappresentante del panorama culturale del XXmo secolo.

Per l’eclettica artista questo è il il primo importante titolo che le assegna un’università europea “per i suoi meriti letterari e l’impegno nella divulgazione“, a lei che da ragazza, pur appassionata di letteratura, per motivi economici non frequentò ne il college e né l’università.

Nel messaggio che Patti Smith ha inviato come ringraziamento all’ateneo parmense, si legge:

“Sognavo da giovane di frequentare una grande università. Per cui è un onore ricevere la laurea honoris causa dall’Università di Parma, una Università tra le più antiche e prestigiose d’Europa. Ho sempre creduto nell’importanza dell’istruzione e ottenere un riconoscimento da parte di questa eminente istituzione è sia motivo di imbarazzo che di stimolo“.

patti smith

La lectio magistralis dell’artista avrà luogo alle ore 17:00 all’Auditorium Paganini e prevederà, tra le altre, alcune selezionate letture. L’organizzazione dell’ateneo sta predisponendo dei form online per permettere la partecipazione del pubblico.

Il rettore dell’Università di Parma, Loris Borghi, ha così commentato l’evento:
L’idea è nata un anno fa circa, in occasione dell’istituzione del nuovo Dipartimento ci siamo chiesti chi potesse essere un testimonial ideale e, in linea con il percorso di assegnazione di lauree ad honorem a personalità di rilievo internazionale, abbiamo pensato a Patti Smith per riconoscere i suoi meriti letterari […] Lei è stata onorata, ma le abbiamo chiesto di fare un piccolo sforzo e di rimanere a Parma qualche giorno in più per fare un regalo alla città con una serie di eventi. Per l’Ateneo è stato uno sforzo anche economico, supportato dal Comune di Parma…“.

La sera dopo, il 4 Maggio alle ore 21:00, sempre a Parma, Patti si esibirà in un concerto al Teatro Regio.

patti smith
Scatti di Patti Smith

E sempre nella città parmigiana, il 5 Maggio la poliedrica artista presenterà, al Palazzo del Governatore, la mostra “Higher Learnig” a lei dedicata, contenente cento scatti in bianco e nero dell’artista, foto realizzate durante i suoi viaggi intorno al mondo. La Mostra – che è un’evoluzione dell’esposizione “Eighteen Stations“, presentata a New York e ora in mostra a Stoccolma – sarà inaugurata l’8 Aprile e resterà aperta fino al 16 Luglio. Oltre alle foto ci sarà anche un punto biblioteca e video in cui saranno proposte le opere della Smith.

Il Tour italiano di maggio della sacerdotessa del rock – che compirà 70 anni a Dicembre, 40 dei quali dedicati all’arte, alla musica, alla letteratura e alle battaglie sociali -, il “Patti Smith – Grateful“, richiama l’omonima canzone, Grateful, inserita nella tracklist dell’album “Gung Ho” del 2000, e questo perchè per l’artista americana si tratta di “GRATITUDINE” quella da lei espressa, tramite questo tour, verso chi la ama e la sostiene. Patti non dimentica di nominare, nei ringraziamenti, anche Papa Francesco, il “Papa della gente”, che lei ha avuto l’onore di incontrare.

patti smith

PATTI SMITH – Grateful

4 maggio – Parma, Teatro Regio
6 maggio – Torino, Auditorium Rai Arturo Toscanini (Opening IL SALONE DEL LIBRO)
7 maggio – Sanremo, Teatro Ariston – Manifestazione Tenco
8 maggio – Verona, Teatro Filarmonico
10 maggio – Cremona, Teatro Ponchielli
12 maggio – Bologna, Teatro Manzoni
13 maggio – Roma, Auditorium Parco Della Musica – Sala Santa Cecilia

 Biglietti in vendita a su TicketOne

Commento su Faremusic.it