29.6 C
Milano
mercoledì, Luglio 17, 2024

Ultimi post

Momen & Living Archive of Elektronika, due progetti per la musica elettronica, tra un museo e delle esperienze virtuali

di Angela Paonessa 

Aprirà nel 2017 nel centro di Francoforte il MOMEM – Museum Of Modern Electronic Music, interamente dedicato alla musica elettronica, che ha avuto genesi proprio in Germania, negli anni ’80 dopo la caduta del muro di Berlino.

L’ideatore, nonché realizzatore del progetto, è Andreas Tomalla, dj di grandissima fama e fondatore del Technoclub di Francoforte, primo locale rivolto alla techno music.

Il sito ufficiale del MOMEM, non fornisce dettagli quali la data d’apertura del museo e l’eventuale costo del ticket d’ingresso. È possibile invece leggere quello che il museo offrirà ai propri visitatori: un’esperienza vissuta attraverso i suoni, la moda, gli strumenti e le applicazioni per un viaggio che trasporterà gli ospiti della struttura dal passato attraverso il presente fino a sfiorare il futuro.

Il progetto è finanziato da privati, tanto che sul sito del MOMEM è possibile aderire alla campagna di raccolta fondi.

Cliccare sull’immagine per aderire alla campagna di raccolta fondi

Il Museo si affiancherà a un altro progetto tedesco, il Living Archive of Elektronika di Berlino che, secondo il suo ideatore Dimitri Hegemann, avrà lo scopo di catapultare il visitatore in un’atmosfera atta a “veicolare il sentimento che si avrebbe a trovarsi in un sotterraneo oscuro ad ascoltare techno negli anni immediatamente dopo la caduta del muro”.

Due appuntamenti che offriranno, a tutti gli appassionati del genere, e ai più curiosi, la possibilità di visitare questi spazi dedicati a un genere musicale che, in un modo o nell’altro, appartiene anche al pop e al rock.

 

Facebook Comments

Latest Posts

I piu' letti

Resta in contatto

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, offerte e annunci speciali.