Home Rubriche Rubrica Televisione Mina Celentano: lo special su RAI UNO per promuovere “Le Migliori”

Mina Celentano: lo special su RAI UNO per promuovere “Le Migliori”

982
0
SHARE
Voto Autore

di Marco Volpato

Mina Celentano, o chi per loro, approdano su RAI UNO per uno special dal titolo “Dedicato a MinaCelentano“, evento annunciato da tanto tempo e pubblicizzato come qualcosa di “imperdibile”. Il tutto, ovviamente, è legato all’uscita dell’album “Le Migliori” (Qui troverete la recensione) dei due Miti della musica italiana.

Lo special è andato in onda, come detto, sulla rete ammiraglia Rai prima della trasmissione “Sarà Sanremo” in cui Carlo Conti ha comunicato alla “Patria” la prossima squadra del 67° Festival di Sanremo.

Cominciamo con il dire che non sono seguiti commenti o dibattiti, il giorno dopo, in merito a questo “spettacolo” (se tale lo si può definire), un po’ forse perchè il Conti ha rubato completamente la scena mediatica e un po’ forse perchè lo special Mina&Celentano – ideato e curato per la regia dal videomaker Gaetano Morbioli e da Fabrizio Guttuso Alaimo – per alcuni non è stata una cosa così eccelsa, anche se ha registrato circa un 19% di share.

Tra i pochi feedback letti in giro, qua e la, c’è chi è stato veramente soddisfatto e chi tremendamente deluso. A chi dar ragione dunque?

Personalmente ho atteso questo evento con grande impazienza, come moltissimi altri. E non mi aspettavo nulla, o comunque non mi aspettavo certo un’apparizione di Mina, che ovviamente non si è fatta vedere, se non in filmati datati. Probabilmente è per questo motivo che, nell’insieme, lo speciale “Dedicato a MinaCelentano” mi è piaciuto.

Ovvio il progetto poteva essere fatto un po’ meglio (per usare eufemismo), soprattutto nella fase di montaggio.

Abbiamo visto le solite esibizioni in bianco e nero e, in anteprima, il videoclip di “Se mi ami davvero” diretto Carlo Verdone e con la presenza di Geppi Cucciari. Personalmente il video non l’ho trovato entusiasmante, molto molto italiano. E diciamocelo, anche un po’ intuibile e prevedibile.

PER VISUALIZZARE IL VIDEO CLICCARE SULL’IMMAGINE
MinaCelentano – Se Mi Ami Davvero (Video d’autore)

Più emozionale ho trovato il videoclip diretto da Ferzan Ozpetek, anche se, dopo averlo visto, piomba addosso una tristezza infinita.

Ma parliamo ora dell’interpretazione di Mika di “Ancora Ancora Ancora”.
Malgioglio parla chiaro: “Mika interpreta una mia canzone… Ancora Ancora Ancora nello speciale Mina Celentano …cosa dire? BOH!”. Anche io francamente non so cosa dire, o non dire… ! Mina urla “Ancora Ancora Ancora”, Mika invece lo sussurra. Interpretazioni moto diverse, ma soprattutto voci che non hanno nulla in comune. In ogni caso Mika era visibilmente molto emozionato, e comunque rimane una bella interpretazione, “diversa” ma bella. Quindi non cerchiamo confronti banali e insensati, perchè confronti tra Mina e Mika non è assolutamente possibile farne.

PER VISUALIZZARE IL VIDEO CLICCARE SULL’IMMAGINE
MinaCelentano – Prisencolinensinainciusol (con Roberto Bolle)

Parliamo di Bolle. Che spettacolo! Che bravo! Bello tutto, tuttavia nella canzone “Prisencolinensinainciusol” non si sente la voce di Mina. Come mai?

Lo scopriremo durante le due serate che seguiranno a questa e che verranno mandate in onda dopo il Festival di Sanremo! Forse si sarà qualche sorpresina! In ogni caso siamo riusciti a vedere almeno Celentano, prima una mano e pian piano, in climax, un fortissimo Adriano che lascia veramente senza parole! Ma per lui il tempo passa?

Emozionatissimi anche Fedez e J-Ax! Io ho davvero apprezzato il loro intervento, anche se è stato solo funzionale al programma.
Noiosissimo e decontestualizzato l’intervento di Paolo Conte.

Allora cosa dire? La promozione del disco “Le Migliori” è stata fatta (lo dimostra la “scalata” in pole position su iTunes). Ora perché non ci facciamo bastare quel che ci hanno dato? In ogni caso, se qualche “big” di una certa età si fa vedere, gli viene accusato di non volersi metter da parte. E allora, di cosa stiamo parlando esattamente? Ascoltiamo questi due grandi artisti! Facciamoceli bastare.

Chi vuole il disco lo compri, chi non lo vuole non lo prenda! E godiamoci la voce, quella di Mina, che probabilmente passerà alla storia come la voce più longeva di sempre. Che bella la sua risata! Godete quindi, (e comprate)!

Commento su Faremusic.it