di Franca Dini
Domenica 20 novembre, Enzo Avitabile, compositore, cantautore sassofonista napoletano, è stato in concerto all’Auditorium Parco della Musica di Roma.
A quattro anni da “Black Tarantella” Enzo ci regala “Lotto Infinito“, album composto da quattordici canzoni, gran parte delle quali in duetto con importanti artisti del panorama musicale italiano fra cui Giorgia, Francesco De Gregori, Alessandro Mannaro, Renato Zero, Caparezza e Lello Arena voce narrante.
Gli altri artisti dell’album sono: Hindi Zara giovane cantante marocchina-francese, Angela e Marianna Fontana, Pippo Delbono, Daby Tourè mauritano- senegalese e la musicista Giovanna Marini.
Tutti insieme hanno contribuito alla finalizzazione di questo progetto, dove troviamo un talento particolare, brani con stili musicali completamente diversi.
Dopo il concerto Enzo Avitabile ha incontrato i fan per il firma-copie del nuovo album.
L’artista è stato accompagnato dai Bottari di Portico con ospite al sassofono il camerunense Manu Dibango.
Lotto Infinito è un album che esce dagli schemi naturali ma che è intenso e ricco di suoni, dal Jazz alla fusion, dal pop al sound partenopeo… un “disco contenitore” in cui la musica e i suoi tanti stili si fondono.
Questo disco, fondamentalmente, è rivolto a tutti e vuole essere un inno alla vita: tutti devono aver voglia di vivere ed Enzo lo vuole regalare al mondo.
La tracklist “Lotto Infinito”:
– Napoli Nord – De Profundis con Giorgia.
– Quando la felicità non la vedi, cercala dentro con De Gregori.
– San Ghetto Martire con Mannarino
– Bianca con Renato Zero
– Amm’a Amm’a con Caparezza
– Abbi pietà di noi con Angela e Marianna Fontana
– Comm’ a ‘Na’ con Daby Toure’
– Jastemma d’Ammore con Delbono
– Nisciuno Sape con Elena Ledda e Paolo Fresu
– Lotto infinito con Giovanna Marini
– Verità sarà con Hindi Zara
– Addo so’ nato io con voce narrante di Lello Arena
Il titolo del disco nasce dalla vista di uno striscione, appeso ad una ringhiera di case popolari a Ponticelli- Napoli. Avitabile racconta in un’intervista che gli era piaciuto moltissimo…
La parola lotto con accanto il simbolo infinito da l’idea di andare da Zero a qualcosa di più grande e più bello, dunque una speranza di un mondo migliore.
Facebook Comments