Home Musica Il mondo musicale bresciano insieme per Amatrice: il singolo “Succede Sempre di...

Il mondo musicale bresciano insieme per Amatrice: il singolo “Succede Sempre di Notte” e il concerto 4 novembre al Teatro Santa Giulia

2818
0
SHARE
Voto Autore

di Marco Fioravanti

L’Evento BRESCIA AMATRICE nasce circa 3 mesi fa da un’idea del musicista e cantante Massimo Guerini in seguito alle catastrofi che hanno segnato in modo indelebile il territorio del centro Italia negli ultimi mesi, unendo musicisti professionisti che operano sul territorio bresciano per una raccolta fondi specifica e mirata.

Guerini, affiancato da Daniela Gambino, Andrea Gipponi e Riccardo Mayer ha cosi delineato il progetto dividendolo in due parti chiare, cioè la realizzazione del singolo “SUCCEDE SEMPRE DI NOTTE” ed il  Concerto BRESCIA AMATRICE. Il singolo verrà stampato in duemila copie e saranno vendute ad un prezzo simbolico che parte da 5 euro. Sarà in vendita la sera stessa del concerto e successivamente anche in altre location da definire.


Un impegno enorme a titolo completamente gratuito da parte della musica bresciana con un’unica finalità, organizzare una raccolta di denaro da convertire in beni pratici e tangibili.

ANTONIO FERRIGNO, consigliere nazionale ANPAS, al quale fanno capo tutte le operazioni di soccorso su Amatrice, è la persona di riferimento per il team bresciano che evidenzierà, a raccolta terminata, dove intervenire ed in che forma. Da qui partirà la consegna da parte del team bresciano direttamente sul territorio laziale documentando il tutto sul web, tassello fondamentale per la credibilità del progetto stesso.

Il singolo SUCCEDE SEMPRE DI NOTTE, inciso presso lo studio di registrazione CAMBIOMUSICA, vede voci note del panorama nazionale come Giulia Fasolino, Massimo Guerini, Stefania Martin, Riccardo Maffoni, Charlie Cinelli, i giovanissimi Andrea Butturini e i “The Crowsroads“, Claudia La Delfa, Elodea, Elisa Rovida, Silvia Cistellini, Ugo Frialdi, Elena Pernis, Annamaria Di Lena e i No Name choir per la parte corale.

Tratto da un’idea letteraria di ANDREA CASTELLO sono molti i nomi noti che hanno aderito al progetto: RICCARDO ROSSINI (autore musica), MASSIMO GUERINI e ALBERTO ZEPPIERI (autori testo), RICCARDO ROSSINI e MARCO TAFELLI (arrangiamenti), ALFREDO GOLINO (batteria), MARCO TAFELLI e GOGO GHIDELLI (chitarre), RICCARDO ROSSINI (piano-hammond), ANDREA GIPPONI (basso), VALERIO GAFFURINI (tastiere), ANDREA CORVAGLIA (armonica a bocca), HIGHLIGHT Orchestra diretta da RICCARDO ROSSINI, MASSIMO GUERINI (direzione vocale), PAOLO COSTOLA (missaggio macwave studio).

Il Concerto/Evento “BRESCIA AMATRICE” si terrà venerdì 4 novembre al Teatro Santa Giulia del Villaggio Prealpino di Brescia, alle ore 21,00, e vedrà sul palco più di 40 artisti divisi in 3 “blocchi” musicali come 3 sono stati i “campi d’accoglienza” situati alle periferie di AMATRICE.

14938100_10209817855636667_4542833767086605040_n

POP, presentato da FRANCA CERVENI, con le voci di Giulia Fasolino, Elodea, Roberta Pompa, Daniele Gozzetti e Claudia La Delfa e sarannno accompagnate da Alfredo Golino, Bruno Zucchetti, Mauro Susa, Marco Tafelli, Andrea Gipponi, Marco Grasselli, Paolo Cavagnini, Alberto Pavesi, Vittorio Bianchi, Matteo Mantovani, Paola Zadra e Max Comincini.

JAZZ, presentato da CHIARA GIACOMELLI, con le voci di Alan Farrington, Anna Gotti, Lisa Simmons, Augusta Trebeschi, Sara Corna, Elena Sbalchiero, e Angela Bassoli accompagnate da Sandro Gibellini, Davide Corini, Luca Garlaschelli, Valerio Abeni, Arki Buelli, Simone Boffa, Marco Cremaschini, Massimo Saviola, Christian Codenotti e Cesare Valbusa,

ROCK, presentato da MADDALENA DAMINI, con Riccardo Maffoni, Charlie Cinelli, Stefania Martin e Elisa Rovida accompagnate da Giancarlo Zucchi, Gogo Ghidelli, Marco Grasselli, Paola Zadra, Alberto Pavesi, Matteo Mantovani, Andrea Gipponi, Eugenio Curti, Valerio Gaffurini e Cesare Valbusa.

14915226_1803462209897594_4278599364675807332_n

Ad intervallare i momenti musicali ALESSANDRA IERSE (Zelig-belli dentro…) e l’intervento delle unità cinofile di soccorso italiane (U.C.I.S) che hanno operato ad Amatrice.

Tra gli ospiti in platea: ROBERTA MORELLI assessore alla scuola grazie alla quale il team di Brescia Amatrice ha potuto realizzare il concerto al teatro Santa Giulia, DAVIDE SALVI (consigliere regionale U.C.I.S ), SIMONA BORDONALI (assessore alla sicurezza, protezione civile ed immigrazione della regione Lombardia ), ANTONIO BAZZANI (assessore provinciale protezione civile Bresca); BRUNO PICCINELLI (presidente delle unita cinofile da soccorso italiane) e VERONICA ZAMPEDRINI (direttore Associazioni Comuni Bresciani).

Commento su Faremusic.it