di Franca Dini & Mela Giannini
Domani, 20 settembre, Loredana Bertè compirà 66 anni. Nata a Bagnara Calabra, partirà da quel paesino per conoscere il mondo della musica leggera italiana. La sua è una famiglia tutta al femminile, composta da ben quattro sorelle, di cui una, Domenica, diventerà famosa con il nome di Mia Martini. Sicuramente una delle donne più importanti del panorama musicale italiano, Loredana stasera, da una sua idea, con la direzione artistica di Fiorella Mannoia, sarà sul palco dell’Arena di Verona per dar vita ad un concerto (già sold out, contro la violenza delle donne dal titolo “Amiche in Arena”.
Verranno interpretate le canzoni del repertorio di Loredana, che festeggia quest’anno i 40 anni di carriera, celebrati in un lavoro discografico, prodotto da Fiorella Mannoia, dal titolo “Amici non ne ho … ma amiche si”, in cui la Bertè ha duettato con alcune colleghe – le stesse che stasera saranno in Arena con lei – le canzoni che hanno più caratterizzato la sua lunga carriera.
Questa sera sul palco con Loredana, oltre alla Mannoia, ci saranno Alessandra Amoroso, Emma Marrone, Elisa, Nina Zilli, Aida Cooper, Patty Pravo, Noemi, Bianca Atzei, Antonella Lo Coco, Irene Grandi, Paola Turci, Gianna Nannini, Elodie Di Patrizi e Irene Fornaciari.
L’incasso della serata all’Arena, più di 150mila euro, andranno all’ “Associazione Di.re.- Donne in Rete contro la violenza” che sostiene 75 Centri Antiviolenza, centri gratuiti, per lo più autofinanziati e attivi su tutto il territorio nazionale. Operano da anni grazie all’impegno di molte volontarie e consulenti di accoglienza professioniste. Accolgono donne che subiscono violenza maschile anche ospitandole per allontanare dal pericolo. La situazione di molti Centri è ad alto rischio di sopravvivenza per le gravi difficoltà economiche e la mancanza di risorse: molti stanno drammaticamente lottando per restare aperti.
Il concerto AMICHE IN ARENA verrà registrato, sia in formato audio che video, e uscirà a Novembre. Il disco uscirà in formato doppio CD/DVD.Sarà disponibile anche un’edizione deluxe con doppio CD,DVD e libro.
Inoltre l’evento verrà trasmesso prossimamente, in prima serata, su Canale5.
L’evento sarà sostenuto e seguito da Radio RTL 102,5
Inizio Concerto. Crediti Video RTL 102,5
Facebook Comments