Home Musica Happy Birthday Madonna – 58 anni e non sentirli

Happy Birthday Madonna – 58 anni e non sentirli

2800
0
SHARE
Crediti Foto Christie Goodwin/Redferns /Getty Images
Voto Autore

di Francesca De Luisi

Oggi 16 agosto i riflettori sono su di lei: la regina del Pop, Madonna, compie 58 anni.

Si presumeva che avrebbe festeggiato il suo compleanno in Italia (ma così non è stato, lo ha festeggiato a Cuba), visto che la popstar, nelle settimane scorse, è stata in Puglia per una vacanza, facendo scoppiare subito la caccia a uno dei personaggi più popolari dello star system internazionale della musica.

Ma perché Madonna ha scelto proprio la Puglia, facendo tappa in provincia di Bari, ad Alberobello, Fasano e proseguendo per il Salento?

L’occasione è stata il matrimonio di Anna Dello Russo, la giornalista 54enne barese, consulente creativa di Vogue Japan, una delle più grandi fashion icon al mondo.

madonna-H160726140349

Come era prevedibile, c’è stato un assedio da parte dei fan, compresa me!
Tutti avremmo voluto incontrarla, chiederle un autografo, anche solo vederla da vicino.

I fotografi erano appostati ovunque con potenti zoom, ma intorno a sé, Madonna aveva un muro di protezione insormontabile.

Ci siamo dovuti accontentare di avere sue notizie sul web, attraverso i suoi profili social, dove la poliedrica artista (cantautrice, attrice, produttrice discografica) ha lasciato ogni giorno, piccole tracce del suo soggiorno.

Nonostante gli anni passino, questa grande artista dai mille volti e dalle mille anime, è un’araba fenice che risorge costantemente, facendo finta che il tempo non passi. Ma anzi, sfidandolo, mettendosi sempre in discussione,

madonna-corset-600x450

Madonna Louise Veronica Ciccone ha la capacità di reinventarsi ogni volta, senza vivere mai le tendenze di un periodo, ma dettando legge, anticipando la moda che sarà, il futuro. Come ha sempre fatto del resto, nella sua lunga e fortunata carriera, passando con lo stile dal rock al punk a quello orientale o texano e ancora dark mistico, sempre con una naturalezza senza pari.

Abbiamo visto imporle proprio delle mode: dalle bandane annodate tra i capelli con i jeans strappati, le borchie, i molteplici braccialetti, i crocifissi sempre in risalto e il chiodo in pelle, dai disegni con hennè sulle mani e sul volto, e quella lingerie in vista, che ai tempi del suo esordio, negli anni ’80, la rendevano scandalosa, ma che oggi è di “normale amministrazione”.

madonna-wallpaper-4

Trasgressiva e instancabile, ha sempre saputo stravolgere i canoni musicali ed estetici, rivoluzionando anche il proprio stile ogni volta, come una vera icona.

La nostra Queen è presente nell’edizione 2016 del libro dei Guiness World Records, in quanto è l’unica cantante donna ad aver venduto dal 1983 ad oggi più di 350 milioni di dischi. Record che rimarrà sicuramente suo per molto molto tempo, visto il calo delle vendite discografiche in questi ultimi anni.

Comunque, come già detto, Madonna, questa notte, ha festeggiato a Cuba il suo compleanno, ad Havana, nel locale storico La Vitrola, nella piazza vecchia del cento storico, percorrendo la strada a piedi con i suoi figli, il bodyguard e una parte delle sue amiche e del suo staff.

Molti cubani, come si può vedere dal video di seguito, erano in delirio e al giornalista che insistentemente le grida “I love you” lei si gira e risponde “I love you too”.

[youtube id=”u1enT0rILLE”]

Nel locale, tra cuba libre e ballando musica cubana con i suoi amici, ha poi mangiato una semplice torta di compleanno con panna e fragole e 1 candelina in cima.

Tra i presenti alla festa, oltre i figli della postar, anche la sua migliore amica Debbie Mazar, la costumista Arianne Phillips, il ballerino Loic Mabanza e B. Akerlund con coniuge.

Rispetto alle feste di compleanno degli anni scorsi, ci è sembrata essere questa una festa meno affollata e sicuramente vera e sentita… una festa in cui l’artista ha valorizzato la semplicità, ponendo molta attenzione verso le persone vere a cui tiene e che ha intorno… senza fronzoli, senza lussi, ma con molta naturalezza.

E a chi prova a dire che è “troppo vecchia” per continuare a “fare Madonna“, come replica è attualissimo il ritornello di una sua canzone: “Bitch, I’m Madonna“.

SHARE
Previous articleLettera tardiva a Mia Martini
Next articleIN RETE PARTE DELL’INTERROGATORIO A JIMMY PAGE NELLA CAUSA DI PLAGIO DI “STAIRWAY TO HEAVEN”
Francesca De Luisi
Nata a Bari il 18 agosto 1975 sotto il segno del Leone. Amo la musica da bambina, fan sfegatata della regina del Pop: Madonna e una grande passione per i manga e gli anime. Da ragazzina passavo i pomeriggi in un vecchio store di vinili dove scoprivo i grandi artisti. Il profumo del vinile tra le mani e il suono che emette per me non ha eguali. Oggi mi sono buttata a capofitto nella gestione delle pagine artista dei principali social network. Tutto è cominciato tanti anni fa, quando decisi di prendere in mano "la missione" di far conoscere artisti emergenti, che non escono dai talent e meritano visibilità. Infatti, sono principalmente conosciuta nel magico mondo di Facebook, per essere sempre stata la social media manager dell'eclettica band pop/rock FuoRiOraRiO e successivamente di altri artisti tra cui la bravissima cantautrice Gina Rodia e la talentuosa Marzia Dipalma, fino ad arrivare ad esserlo dell'incantevole voce di Camilla Fascina. Credo nella potenza della viralizzazione mediatica e punto molto su questo.

Commento su Faremusic.it