L’Estate addosso, il nuovo film firmato da Gabriele Muccino, sarà presentato alla 73esima Mostra del Cinema di Venezia e dal 15 settembre in sala.
Prodotto dall’Indiana Production Company con RaiCinema, è un film che segna il ritorno di Muccino a un cinema svincolato dai meccanismi hollywoodiani segnati di alti budget e da forti pressioni.
La storia è incentrata su Marco, un 18enne che nell’estate della maturità si ritrova protagonista di un inaspettato viaggio on the road a San Francisco insieme a Maria, una sua compagna di classe soprannominata ‘la suora‘.
Per Marco la presenza di Maria è una vera sciagura.
In California i due ragazzi saranno ospitati da Matt e Paul, una giovane coppia gay: i quattro affronteranno difficoltà e pregiudizi per vivere un’esperienza che li segnerà per sempre.
In una recente dichiarazione Muccino ha detto che “Le estati a volte ci definiscono per le cose che accadono, per gli incontri che si fanno: per questo ci restano addosso, specie negli anni dell’adolescenza. E’ l’idea di un’esperienza catartica, completa, unica, a volte irreversibile e spesso irritrovabile che ci cambia per sempre“.
Il cast è infatti composto da un gruppo di giovani attori: Brando Pacitto, Matilda Lutz, Taylor Frey e Joseph Haro.
Trailer del Film
[youtube id=”u4Ye66kCv2Y”]
Sempre nelle sue dichiarazioni, Muccino afferma: “Racconto una storia molto personale, ed essendo io una persona assolutamente normale finisco per raccontare una vicenda universale: tutti abbiamo avuto un’estate che ci è rimasta addosso, che ci è cresciuta dentro e alla quale pensiamo o con nostalgia o con aspirazione. La nostra vita adulta viene comunque definita da momenti come quelli che racconto nel film“.
Jovanotti è l’autore delle musiche originali e L’ESTATE ADDOSSO, la canzone di Lorenzo che già conosciamo, è nata insieme al soggetto del film tre anni fa, quando però ancora il progetto era in preparazione.
Lorenzo convinse Gabriele a dargli il permesso di pubblicarla subito nel suo album anche se il film non era pronto.
Ora è in rete una nuova versione video del singolo di Jovanotti con materiale inedito che rimanda ad alcune scene del film stesso.
[youtube id=”kiJ102UrnzY”]
Facebook Comments