8.4 C
Milano
domenica, Aprile 11, 2021

Ultimi post

Tornano gli Stone Roses e con loro il vero rock

Voto Autore

di Giuseppe Santoro

Cosa vuol dire essere fuori moda nella musica? Ascoltando la nuova canzone degli Stone Roses “All for one” proprio non riesco a trovare una risposta al quesito. A ventidue anni dall’ultima uscita discografica di studio, il gruppo di Manchester, che ha tracciato la strada negli anni 90 al britpop degli Oasis e dei Blur e più recentemente ha dato ispirazione a band come Kasabian e Kings of leon, sforna un singolo che intanto sorprende per la bassa qualità audio e che ai più potrà apparire fuori tempo massimo, nonostante un sound molto riconoscibile e un riff di chitarra che lascia il segno già dal primo ascolto.

A mio parere, invece, questa canzone dimostra che è possibile ancora, nel 2016, prendere spunto da quel rock internazionale senza fronzoli proprio degli anni 80 e 90, che nasceva da un’autentica voglia di fare musica e di stupire il mondo con le proprie idee sonore e la propria personalità.

13237759_980683035350857_4944397702644950058_n

D’altronde, la dimostrazione che gli Stone Roses abbiano aspettato la giusta ispirazione per sfornare nuove canzoni la si trova nella lunga attesa alla quale hanno costretto i loro sostenitori, comprensiva anche di uno scioglimento di ben quindici anni. A questo proposito, i numerosi fans saranno felici di sapere che è in cantiere un disco di inediti che dovrebbe uscire prima del tour mondiale che aspetta la band quest’estate, ma ancora non si hanno dettagli di nessun tipo su titolo e tracklist.

Nell’attesa godiamoci il ritorno di questo leggendario gruppo britannico attraverso l’ascolto del nuovo singolo, che magari non sarà Starway to heaven, ma in confronto a ciò che si sente oggi in radio si può definire una bella canzone rock.

[youtube id=”R0XZ9qjMil8″]

Facebook Comments

Latest Posts

I piu' letti

Resta in contatto

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, offerte e annunci speciali.

Facebook Comments