Home Musica Torna il Battito Cardiaco dei Massive Attack

Torna il Battito Cardiaco dei Massive Attack

1359
0
SHARE
Voto Autore

di Adrien Viglierchio

I Massive Attack tornano con la loro musica, ma la vera novità è che la fanno ascoltare scaricando la loro nuova APP sincronizzando la musica con il tuo battito cardiaco.

Quando pensi ai Massive Attack il momento emblematico ti porta necessariamente a “Teardrop” il loro incredibile pezzo scandito dal battito del cuore in quel videoclip ventrale col Feto canoro in fase di sviluppo, un messaggio forte e vitale, rimasto nella storia del duo Britannico. Gli attuali componenti del gruppo sono Robert “3D” Del Naja e Grant “Daddy G” Marshall.

[youtube id=”u7K72X4eo_s”]

Oggi tornano nuovamente a farci ascoltare i loro nuovi brani Dead Editors, Ritual Spirit, Voodoo in my Blood e Take it There.
Ma la vera novità è che per fruire dell’ascolto dei brani bisogna scaricare dal web la loro innovativa APP chiamata “FANTOM“.

Vediamola nel dettaglio:

Oltre alle quattro nuove tracce, e già questo ci piace molto, l’aspetto più innovativo dell’applicazione è il modo in cui mette l’ascoltatore al centro dell’esperienza di ascolto.

Accedendo a funzioni base come la geolocalizzazione o la fotocamera, ma anche a funzioni più avanzate come appunto il battito cardiaco (loro biglietto da visita). Si potra’ assistere a un insieme di effetti e giochi visivi e sonori dallo schermo di iPhone e iPad, tutti rigorosamente collegati ai dati biometrici che vengono trasmessi e alle informazioni geografiche che l’app stessa raccoglie in quell’istante. Quello che si ascolta non è la versione originale del pezzo, al momento non disponibile, ma un remix istantaneo basato sul momento che si sta vivendo.

C’è di più: attraverso tutte queste variabili, gli ascoltatori possono realizzare dei remix istantanei o dei mini-videoclip, da condividere poi sui social network.

Il risultato è quantomeno Dark e molto introspettivo, tipicamente elettronico e intelligentissimo per far divulgare da ognuno di noi la propria personale realizzazione video musicale e così facendo viralizzare continuamente sui social. Mossa assolutamente moderna e audace, da prendere in considerazione per nuove modalità di promozione emergente.

[youtube id=”hWSt_q7M3zI”]

SHARE
Previous articleVINO E MUSICA EMERGENTE, CHE CI AZZECCANO?
Next articleIntervista ad una voce di cristallo, Gilda Reghenzi
Adrien Viglierchio
Mi occupo di Musica e di Medicina Alternativa Olistica da oltre 22 anni. Unire queste 2 grandi Discipline Insieme è stato lo scopo della mia Vita. Il Pianoforte in Conservatorio, gli studi di Canto, le Esperienze col Jazz per 3 anni, con la Lirica per 7 anni e col Musical in Europa nei 4 anni successivi, mi hanno portato a realizzare il mio Disco d’Esordio Etno Pop “Il Dodicesimo Pianeta” come autore e compositore, mansioni che svolgo tutt’ora per altri Artisti ed Eventi. Ho unito la mia scrittura inserendomi con “La Voce che Guarisce” nel libro Accademia di Canto dell’amica e collega Vocal Coach Danila Satragno, conducendo la rubrica radiofonica “Vibrazioni Musicali” per Radio Oltre Roma e partecipando come special guest all’evento “Lumiere” San Gimignano 2014 con la colonna sonora ufficiale del 12°mo Pianeta. Sempre alla ricerca di Nuove Sculture Sonore in grado di far Vibrare i Grandi, ma soprattutto i Piccoli…i Nuovi Piccoli che dovranno cambiare la Nuova Era. Il Futuro per me è la Musicoterapia…realizzata con Studio, Evoluzione e Consapevolezza.

Commento su Faremusic.it