Home News Flash MORTA DIANE CHARLEMAGNE, VOCE PER MOBY E GOLDIE. AVEVA SOLO 51 ANNI

MORTA DIANE CHARLEMAGNE, VOCE PER MOBY E GOLDIE. AVEVA SOLO 51 ANNI

Ha perso la sua lotta contro un male incurabile la 51enne cantante inglese Diane Charlemagne, una delle voci più belle della drum'n'bass generation degli anni '90 , e non solo. Era tra le vocalist più richieste nell'ambiente musicale inglese e ha collaborato con tantissimi artisti, tra cui Moby e Goldie. Con quest'ultimo la Charlemagne collaborò nell'indimenticabile "Inner city life". RIP Diane!

1143
0
SHARE
Voto Autore

di Mela Giannini

Era definita la  “voce della drum’n’bass“, la grande cantante Diane Charlemagne che ieri è scomparsa a soli 51 anni.

Era ammalata di cancro e dopo una lunga lotta ha perso la battaglia. Tutto il mondo musicale piange la sua scomparsa, la perdita di una grande donna e di un grandissimo talento.

A darne per prima la notizia è stato il dj inglese Clifford Joseph Price, in arte Goldie, artista con il quale Diane aveva collaborato mettendo a disposizione la sua stupenda voce per alcuni suoi progetti, specie per la canzone, drum’n’bass per eccellenza degli anni ’90, “Inner city life“, contenuta nel fortunato album 1995 “Timeless” del 1995.

[youtube id=”lx9-fjlh7Y4″]

Questo il messaggio di Goldie:
Così se ne è andata di mattina presto. Che Dio dia pace alla tua anima, Diane… Che voce meravigliosa! Non potrò ringraziarti mai abbastanza per quanto ci hai dato e per quanto ci hai lasciato. La tua voce è diventata la colonna sonora della vita delle persone. Riposa in pace, Diane

Anche un altro artista con cui la vocalist scomparsa ha molto lavorato nei Live, Moby, l’ha ricordata sui social come “una delle voci più importanti del pianeta“.

E’ stata anche voce delle band 52nd Street e Urban Cookie Collective (sempre negli anni ’90, entrati nelle classifiche britanniche più volte) e tantissimi altri artisti.

Il 20 Novembre verrà pubblicato l’ultimo lavoro della Charlemagne, “It’s In Your Eyes”, registrata con l’ex bassista degli Smiths, Andy Rourke, e remixata da Youth.

RIP Diane, grazie per le emozioni che ci hai regalato!

[youtube id=”JUKyWGz_1PI”]

Commento su Faremusic.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here