Home Musica L’Inferno di Dave Gahan – “Guardò fuori di me…alla Ricerca di Qualcosa”

L’Inferno di Dave Gahan – “Guardò fuori di me…alla Ricerca di Qualcosa”

Dopo lo stupendo singolo "All of this and nothing" , uscito l'attesissimo album, "Angels & Ghosts", del duo capeggiato dal frontman dei Depeche Mode, i Dave Gahan & Soulsaver. Il gruppo è attualmente in un Tour mondiale che terminerà proprio in Italia, a Milano, il 4 Novembre.

1313
0
SHARE
Voto Autore

di Adrien Viglierchio

Ed è arrivato! Molti lo attendevamo con impazienza, ed è finalmente uscito di “Angels & Ghosts” (per la Sony Music), gli Angeli e i Fantasmi di Dave Gahan, frontman dei Depeche Mode che sperimenta nuovamente il suo “Suono” con il gruppo dei Soulsavers.

Il 4 novembre a Milano si svolgerà il primo live (per la Live Nation) con il duo Dave Gahan & Soulsaver, tra elettro-rock & gospel, un’ atmosfera decisamente forte, in perfetto stile Halloween.

Dave Gahan è oggi una delle poche rockstar, ancora in attività, davvero degne di questo nome. Definito dalle testate Rocksound, Rockstar e Groove, uno dei più grandi frontman viventi insieme ad Iggy Pop e Mick Jagger. La sua voce calda e potente, mix perfetto con la sua amata elettronica, canta oggi ancora straordinariamente bene, come in questo suo secondo album con il duo inglese dei Soulsavers. Il primo fu pubblicato nel 2012 e intitolato “The Light the Dead See”.

Il tour è partito il 19 Ottobre da Los Angeles, per poi seguire a New York, Londra, Berlino e Parigi e si concluderà appunto il 4 novembre al Fabrique di Milano.

12109157_10153233925121475_5053582758668282690_n


Queste le date e le location del Tour

October 19th – Los Angeles, CA – The Theatre at Ace Hotel
October 22nd – New York, NY – Town Hall
October 26th – London, UK – Shepherds Bush Empire
October 30th – Berlin, DE – Tempodrom
November 2nd – Paris, FR – La Cigale
November 4th -Milan, IT – Fabrique

 

Dave decide di non rimanere bloccato in una sola formula, ma di variare, sentirsi libero di provare cose nuove. Con i Depeche Mode ha riempito gli stadi, adora la sua storica band.

[youtube id=”zfgAGrqJPrI&sns=fb”]
VIDEO:All of This and Nothing (Hologram Version)

Sarà interessante vedere che forma potrà prendere lo show con i Soulsavers, ma si sa che sul palco sono in dieci, con tre cantanti gospel, e un sound davvero potente.

“Angeli e Fantasmi” ha una essenza quasi religiosa, anche se dal passato di Gahan non si puo’ certo dire che sia un uomo devoto a una religione specifica. Lui stesso ha affermato:
penso a me stesso come la parte di un meccanismo più grande. Sono alla ricerca di qualcosa, sento il desiderio di essere migliore anche se non so bene come. E mi muovo tra l’ego sproporzionato della mia vita di musicista sul palco e l’idea di me come una nullità, polvere sotto le scarpe di qualcun altro, come canto nel brano All of this and nothing. L’album Angels & ghosts significa proprio questo: guardare fuori di me alla ricerca di qualcosa. Gli angeli sono dappertutto qui a New York, ci circondano e ci aiutano. I fantasmi sono invece la memoria delle cose passate“.

11990423_10153172093341475_5036390743920539033_n
Dave e Martin Gore scrivono in un modo simile, molto lirico. Se si ascoltano canzoni dei Depeche Mode come World in my eyes o Welcome to my world o Walking in my shoes, sono brani fortemente spirituali dal quale ha preso molte ispirazioni.

Proprio ciò che desidero fare, scrivere canzoni che possano emozionare chi ascolta. Qualche volta mi riesce e credo anche in questo album: ad esempio, Shine è diventata più grande di me

Da segnalare la bellissima “All of this and nothing” con il primo piano di Dave, utilizzato poi per la Cover dell’Album. Lui urlante con i denti incapsulati nel suo oro come quelli di un rapper americano.

Quelle sono immagini scattate da sua figlia Stella di 16 anni per un compito scolastico. Vogliono dire mettere in scena le diverse voci che si hanno dentro e non aver paura di mostrarsi per come si è.

Dave-Gahan-Angels-Ghosts-album-cover-layered-86863543

Tracklist “Angels & Ghosts” 

Shine
You Owe Me
Tempted
All of This and Nothing
One Thing
Don’t Cry
Lately
The Last Time
My Sun

“Angels & Ghosts” su iTunes su Amazon su Spotify

[youtube id=”-Wtc4NTjhws&feature=youtu.be”]

Commento su Faremusic.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here