Home Musica Alice, buon compleanno!

Alice, buon compleanno!

5056
0
SHARE
Voto Autore

di Marco Fioravanti

Compie gli anni oggi una delle più brave interpreti della canzone italiana, Alice.

Nasce come Carla Bissi e debutta a Sanremo nel 1972, anche se non succede nulla. Cambia il nome in Alice Visconti e poi solo Alice. L’incontro con Franco Battiato e Giusto Pio e la nascita del suo primo grande successo Il vento caldo dell’estate, 1980, la mettono sulla strada giusta per coltivare il suo talento e la sua musica.

La vittoria a Sanremo 1981 con Per Elisa la consacra.
Non solo l’Italia si accorge di Alice, l’Europa la premia ovunque, specialmente la Germania. Spesso i suoi dischi e le sue tournée raccolgono più successi all’estero che in patria.

Crediti Foto: PierLuigi Balzarini
Crediti Foto: PierLuigi Balzarini

 
Arrivano altri lavori, il sodalizio con Battiato finisce ed arriva Francesco Messina, compagno e produttore dell’ormai affermata cantautrice. I nuovi lavori sono importantissimi, Park Hotel, Il sole nella pioggia, Mezzogiorno sulle Alpi. Da quel momento la produzione discografica non ha più scadenza fisse.

Ad Alice piace sperimentare e contaminare, con la grande eleganza che la contraddistingue. L’ultimo disco di inediti è Weekend, del 2014, e vede il ritorno della collaborazione con Battiato e nuovi incontri con Luca Carboni e Paolo Fresu.

Il suo carattere schivo non l’ha mai posta al centro del gossip e delle dinamiche dei media, ed è propria questo che la differenzia da tante. Alice, un grande talento che avrebbe meritato ben di più di quanto raccolto.

Alice una grande signora della canzone italiana.

[youtube id=”HNqV-x50RTw”]

Commento su Faremusic.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here