E la nuova piattaforma in streaming musicale della casa di Cupertino, Apple Music, apre i battenti, e lo fa con una prima e importante esclusiva, quella del nuovo singolo e video dell’attuale Re Mida del Pop, Pharrell Williams, artista che ha venduto più di cento milioni di dischi come produttore e non, e che ha vinto sette Grammy.
Il titolo del brano è emblematico, “FREEDOM“, e il video è altrettanto emblematico e farà sicuramente parlare di se. Diretto da Paul Hunter, il video mostra delle location suggestive, luoghi in cui la libertà è dissacrata, è latitante, è stata strappata dalla dignità umana. E così passano in sequenza campi di lavoro forzato, fabbriche in cui si sfruttano i lavoratori, luoghi in cui viene minata la libertà di espressione, situazioni in cui la gente è costretta in ruoli e immagini stereotipate, dove le stesse donne sono costrette ad essere belle, magre e fighe, ecc ecc. Insomma, viene rappresentata ogni tipo di costrizione, sociale, culturale, politica e così via.
Alla fine viene evocata la “LIBERTA'” in ogni sua forma, ma soprattutto si invita a cercarla nel potere della mente, quel tipo di potere che libera lo spirito.
Le immagini sono accompagnate da un testo incisivo, insieme ad una musica dal riff trascinante, con cori femminili diretti e coinvolgenti, e soprattutto con lo stesso handclap che ha caratterizzato la canzone di successo “Happy”.
Come detto, Pharrell Williams ha dato in esclusiva questo nuovo lavoro – presentato alcuni giorni fa dal vivo durante un concerto a Glastonbury e destinato a diventare un tormentone – alla Apple Music, nuova piattaforma su cui gli utenti potranno ascoltare musica in streaming, con una prova gratuita di tre mesi, e poi a pagamento come già avviene per altri servizi simili (Tidal, Spotify, Google Play ecc ecc).
Pharrell Williams, Freedom, Traduzione del testo:
Tieniti stretta a me
non lasciarmi andare
chi se ne frega che cosa vedono loro?
chi se ne frega di cosa sanno loro?
il tuo nome è Free
il tuo cognome è Dom
abbiamo scelto di credere
da dove arriviamo
il fiore rosso dell’uomo
è in ogni essere vivente
mente, usa il tuo potere
spirito, usa le ali
libertà
libertà
libertà
libertà
libertà
libertà
Tieniti stretta a me
non lasciarmi andare
gli assassini hanno bisogno di mangiare
non ti permettono di sperare
il tuo nome è King
il tuo cognome è Dom
abbiamo scelto di credere
in tutti quanti
quando un bambino fa il suo primo respiro
quando la notte vede l’alba
quando la balena caccia nel mare
quando l’uomo ci riconosce
libertà
libertà
libertà
libertà
libertà
Inspira
Arriviamo dal calore
quello elettrico
ti provoca shock vedere
che ci ha lasciato il sole?
atomi nell’aria
organismi nel mare
il figlio e, sì, l’uomo
sono fatti delle stesse cose
libertà
libertà
libertà
libertà
libertà
libertà
Facebook Comments