Home Musica Fenomenologia di un loredanismo assoluto

Fenomenologia di un loredanismo assoluto

Loredana Bertè sta tornando con un nuovo album-tributo con Fiorella Mannoia e un album di inediti.

3630
0
SHARE
Voto Autore

di Marco Fioravanti

Quaranta anni di carriera, grandiosi successi e folli cadute senza rete di protezione. Ecco chi è Loredana Bertè!

Una folgorante bellezza all’inizio della carriera aveva sviato l’interesse del pubblico che la guardava spesso senza sentire la sua voce, la sua maniera unica di interpretare le canzoni.

Tutti i più grandi cantautori hanno scritto per lei, Fossati, Antonacci, Bennato, Mango, Ruggeri, Lavezzi, Gianni Bella, Ron, Mariella Nava, Pino Daniele, l’amico/nemico Renato Zero ed anche la compianta sorella Mimì.

Ad un certo punto, nella seconda parte della sua carriera, coincisa con il turbolento matrimonio con Bjorn Borg, si è scoperta essa stessa ottima autrice di canzoni fortemente autobiografiche.

Dopo qualche anno non bellissimo, dallo scorso anno la grande Loredana è tornata più in forma che mai. E’ partito un tour “senza fine” dove Loredana celebra i suoi 40 di carriera, con moltissime date sold-out.

L’esperienza da giudice ad Amici, vera protagonista del programma e rivelazione televisiva dell’anno, ha riportato infine la Bertè agli onori dei tempi migliori.

COCA COLA SUMMER FESTIVAL SECONDA PUNTATA
Fiorella Mannoia, che in tempi non sospetti Loredana definì “una delle sue preferite, in quanto si fa sempre i cavoli suoi”, ha deciso quindi di produrre un cd-evento, dove Loredana interpreterà i suoi molti successi in coppia con molte donne della canzoni italiana, tra cui già si segnalano la stessa Mannoia, Patty Pravo, Nannini, Noemi e altre ancora.

Inoltre finalmente uscirà un cd di inediti, tra i cui autori c’è anche Ligabue.

Loredana è tornata, una per cui la guerra non è mai finita.

[youtube id=”7kejOymUIzo”]

Fonte Foto MASSIMO INSABATO/MARILLAF

Commento su Faremusic.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here