Home Angolo FANS VIRGINIO di Blumarin QUANDO LA MUSICA È IL CENTRO

QUANDO LA MUSICA È IL CENTRO

983
0
SHARE
Voto Autore

di Blumarin 

Ogni artista intraprende una propria strada, un proprio percorso e quello di Virginio Simonelli ci sembra un percorso dove “il fare musica” è al centro di tutto.

In questo periodo intenso, leggendo sulla sua Pagina Ufficiale, Virginio è dedito alla scrittura musicale come non mai. D’altra parte volare fino a San Francisco per lavorare al suo quarto album non è cosa di tutti i giorni. E sicuramente le esperienze accumulate soprattutto in questo ultimo anno, sia in Italia che oltre oceano, lo avranno portato a ricercare e creare nuove forme espressive, nuove sonorità arricchite da connessioni e contaminazioni con autori internazionali (vedi esperienza di co-scrittura avuta a New York)

E riteniamo questa sia una cosa molto importante per la crescita di ogni artista che si rispetti perché è proprio nella contaminazione che la cultura, non solo musicale, ha sviluppato nuove forme generando quel salto di qualità che spesso si fatica a trovare. È, infatti, proprio nel confronto tra generici artistici, tra diversi “saperi”, che si produce “arte”, quella non fine a sé stessa o alla semplice commercializzazione, ma arte nel senso più puro del termine perché il fare musica, è sì espressione di sé stessi e dei propri sentimenti, ma è anche un “ponte” tra persone diverse, è un linguaggio senza tempo, senza territori e senza confini.

11262305_10204725111232245_633038940595197598_nE non possiamo che essere felici di queste “contaminazioni” in questo periodo così importante per questo giovane musicista che, come detto sopra, proprio in questo periodo si trova a San Francisco per lavorare sul suo quarto album di prossima pubblicazione. Sicuramente troveremo in questo lavoro un sound internazionale e ciò non ci stupisce perché abbiamo sempre ritenuto Virginio un artista con un ampio universo sonoro e con una grande capacità comunicativa unita ad una finezza, nella scrittura musicale, non comune.

In trepidante attesa, quindi, tutti i Virginauti per l’uscita del quarto album dove sicuramente ritroveremo tutta la sensibilità, la raffinatezza e ora anche la maturità artistica di un giovane cantautore capace di esternare con coraggio e positività i propri sentimenti con un timbro vocale deciso e delicato capace di forti interpretazioni.

 

Commento su Faremusic.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here