Home Angolo FANS JACK SAVORETTI di Costantina Kate Chi è Jack Savoretti!?

Chi è Jack Savoretti!?

4418
0
SHARE
Voto Autore

di Costantina e Kate

Per chi non conosce Jack Savoretti ed è interessato ad approfondire la conoscenza di questo straordinario artista, qui di seguito trovate una sua breve biografia con le notizie più interessanti sulla sua vita e sulla sua carriera.

Nato a Londra il 10 ottobre 1983, figlio di una modella polacco-tedesca, (i cui genitori erano sfuggiti all’Olocausto) e di un attore italiano, figlio di un partigiano genovese, (di cui Jack è molto orgoglioso), che liberò Genova dalla morsa dei tedeschi firmando l’armistizio insieme ad altri membri del comitato di liberazione.

Dopo aver trascorso infanzia ed adolescenza tra Londra e Lugano, dove frequenta una scuola americana, Jack, sogna di diventare calciatore ma, dopo aver visto all’età di 16 anni il film “Il Laureato” pensa di andare in California a studiare recitazione; in realtà la musica gli è già entrata dentro, la colonna sonora di Simon & Garfunkel.

jack_savoretti
E’ determinato e deciso Jack, ma l’ambizione di andare in America viene drammaticamente ostacolata da quell’11 settembre 2001 “Mi sono svegliato su un aereo a metà strada attraverso l’Atlantico con jet militari al di fuori del finestrino mentre il comandante ci diceva che il Pentagono era stato colpito, e le Torri Gemelle non erano più in piedi “. Quattordici ore spaventose dal decollo da Zurigo all’atterraggio a Ginevra

Nonostante ciò, Jack non si arrende e torna in America poco dopo, trovando però una Nazione sotto shock, molto diversa da quella che immaginava ed in cui voleva vivere.

Il 9 ottobre 2006 esce il suo primo singolo intitolato Without.

[youtube id=”PIJ4DRSH63Y”]

Nel 2007 pubblica il suo primo album in studio, Between the minds (De Angelis Records), un album intenso, molto apprezzato dalla critica inglese che non tarda a descrivere Jack, nonostante la sua giovane età, come il nuovo Bob Dylan.

Il 6 luglio 2009 pubblica “Harder Than Easy” suo secondo album, dove si percepisce nettamente l’influenza del folk americano di chiara ispirazione anni ’70, un album intenso e pieno di sfumature con una forte attenzione verso i testi.

[youtube id=”RUipYiZzIjc”]

Con la sua voce roca , la testa piena di melodie orecchiabili e una storia da raccontare, Jack Savoretti, sembrava aver intrapreso il giusto cammino, avere tutte le carte in regola per poter sfondare nel grande panorama musicale mondiale.

Eppure, nonostante due album al suo attivo e recensioni entusiastiche, all’età di 27 anni, sposato e con una figlia in arrivo, Jack lasciò la precedente casa discografica, disilluso e disgustato dal mondo del Music business.
Stavo pensando che la mia carriera fosse finita ancor prima di cominciare, ma una canzone continuava a ronzarmi nella testa, è arrivata e mi ha fatto capire che dovevo fare un altro album, lasciandomi alle spalle i fantasmi del passato e iniziando un cammino da indipendente, a modo mio!”.

Quella canzone, prende il nome di “Knock Knock” ed è uno dei 13 brani che compongono l’album “Before The Storm” del 2012, che ottiene grande successo in Inghilterra, guadagnandosi 4 stelle dai critici del Daily Express e The Independent.

[youtube id=”VGfXrkvloiA”]

Con la sua voce ruvida, calda, sofferta, poetica, cresciuto con la musica cantautorale americana, inglese e italiana, con le canzoni di Battisti, De Andrè, Guccini ecc, Jack Savoretti ha cercato da sempre di inserire la poesia del testo all’italiana dentro la musica tipicamente anglosassone o americana, incarnando perfettamente la definizione di giovane cantautore .

Nel Febbraio 2015 pubblica Written in scars, l’album più maturo di Jack. Sezioni ritmiche ed arrangiamenti curati nei minimi particolari e la voce dell’artista che si fonde perfettamente con il suono della chitarra acustica a creare un groove perfetto che cattura immediatamente l’ascolto.

[youtube id=”Ut_ez2Ma4IM”]

Commento su Faremusic.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here