Home Zona Giovani BonTon è l’album d’esordio del cantautore L’IO. Tra ironia e drammi del...

BonTon è l’album d’esordio del cantautore L’IO. Tra ironia e drammi del vivere quotidiano

1145
0
SHARE
Voto Autore

di Paola Maria Farina

S’intitola BonTon (Seahorse Recordings / Audioglobe) ed è l’album d’esordio del cantautore L’IO, artista pop partenopeo che attraverso il suo cantautorato racconta storie di ribellione e disavventure del quotidiano.

Per questo, in quel io finiamo, di fatto, per riconoscerci un po’ tutti: un io collettivo che nasconde un noi comune fatto di esperienze e avventure di vita condivise o, quantomeno, condivisibili. Innamorati, traditi o traditori, avviliti o divertiti con la voglia di ribellarsi a regole divenute estranee perché consapevoli che “dove stiamo andando non c’è logica”.

11421647_10205930905739159_101929915_n

Dichiara il cantautore – Flavio Ciotola (Napoli, classe 1984): “Seguiamo troppe regole stupide sin dalla nascita, dobbiamo fare e non fare, comportarci in una certa maniera, dobbiamo vestirci in un certo modo, è importante seguire il bon ton…Basta. Non siamo veramente noi. Io cerco di dire Stop almeno in quello che scrivo“.

Il tono si muove tra l’ironia e il dramma, ma sempre con quel sorriso sulle labbra che rende un po’ più sopportabili le difficoltà correnti.

Il primo singolo estratto da “BonTon” è “Spiegami perché mi innamoro sempre delle troie”, di cui L’IO racconta così la genesi, in una mattina a Roma: “mentre facevo colazione, iniziai a scrivere di getto la canzone pensando a tutte le persone che si sentono sempre vittime dell’amore…e lo sono“.

Testo ironico e delicato, il pezzo racconta un amore non classico, tutt’altro che morale. Accompagna il brano, un interessante videoclip (prodotto da Centrarti), per il quale è stata utilizzata la tecnica ClayMotion (creazione e regia a cure di Sfiamma Production).

11328884_10205930909059242_898636910_n

Questa la tracklist di BON TON

1. Zero
2. Quando sbagli
3. Resta poco tempo
4. Ma quanto è bello tradire
5. Ridere per vivere
6. Spiegami perché mi innamoro sempre delle troie
7. Buongiorno un cazzo
8.Vela e motore
9. Al momento sbagliato
10. Chiamo rivolta
11. Difetti perfetti

Album disponibile su iTunes—>QUI e su Spotify—>QUI
.
[youtube id=”QGA_wtLidHw&feature=youtu.be”]

Commento su Faremusic.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here