di Gloria DiBi
I Mardi Gras sono una band romana fondata nel 2006 da Fabrizio Fontanelli, che ha ripreso il nome del gruppo dal titolo dell’ultimo album dei Creedence Clearwater Revival.
La band è formata da Claudia Loddo (voce), Andrea Casini (basso), Fabrizio Fontanelli ( chitarra acustica), Mauro Lopez (batteria), Alessandro Matilli (piano&tastiere), Simone Sammarone (chitarra elettrica).
Il gruppo già vanta due citazioni nel sito “Songs of the times” di Neil Young per due canzoni di protesta: The Waits, contro la pena di morte e Scarecrow in the snow, sulla paura del diverso indotta dai politici per scopi elettorali.
Al momento sono arrivati al loro terzo album, Playground, composto da 14 brani che possono essere considerati come 14 episodi separati tra loro.
“Quattordici brani che ci siamo divertiti a comporre. Molti ci hanno detto che non ti aspetti mai il brano successivo, non è mai come te lo aspetti come se ogni brano fosse staccato dall’altro. Abbiamo voluto proprio giocare su questo lavoro di genere. Da qua nasce anche il titolo dell’album perché è una sorta di parco giochi nostro, per giocare con la musica anche senza degli schemi di genere così assoluti”.
Questo è quanto ci ha raccontato Claudia, voce del gruppo, ai microfoni di Radio Stonata (partner di FMDBlog). L’album, pubblicato per l’etichetta Aereostella/Et-Team, è stato registrato tra Roma, Parma, Milano e per finire masterizzato agli Abbey Road Studios da Simon Gibson (lo stesso che ha lavorato per artisti come Robbie Williams e U2).
Il primo singolo estratto dall’album, I have a dream, è una canzone d’amore e un inno a realizzare sempre i propri sogni senza aver paura di essere se stessi.
“I have a dream è un inno alla potenza del sogno come aspirazione di quello che si vuole fare. Il sogno è quello di realizzare i sogni che per i Mardi Gras è quello di vivere e condividere la musica che facciamo”.
.
[youtube id=”D-QazGEOvXI”]
Facebook Comments