8.8 C
Milano
martedì, Dicembre 3, 2024

Ultimi post

La dimensione live dell’una di notte

di Giuseppe Santoro
Il programma del momento per quanto riguarda la musica, è sicuramente “Fronte del palco”.

Trasmesso su Italia 1, porta in televisione i grandi live degli artisti italiani, prendendo il nome da un doppio album di Vasco (appunto live) del 1990. Fin qui tutto bene direte voi, ed invece no.

Personalmente c’è un particolare che non mi convince e non mi spiego: la trasmissione di questi concerti all’una di notte.
Il motivo per il quale la musica dal vivo debba essere relegata ad orari così assurdi, rimane un mistero.
.

.

E dire che gli ascolti stanno premiando il format. Pensate che la terza serata, nella quale si è esibito il rapper J-Ax, ha raggiunto il 12.08% di share, con picchi del 31% tra i ragazzi fino a 14 anni.

J-ax-fronte-del-parco-live

E allora la domanda sorge spontanea: perché non dare la possibilità a tutti, giovani e meno giovani, di guardare questi concerti ad orari più consoni?

Sono molti anni ormai che la musica, nella sua dimensione più naturale ed energica, ovvero quella dal vivo, non viene portata in tv. E’ successo veramente di rado, di solito con alcuni concerti dei grandi della musica italiana.

Questa interessante iniziativa di Italia 1 in collaborazione con Radio Italia e R101, è stata presentata dal figlio di Walter Chiari, ovvero il bravo Simone Annichiarico, e con l’hashtag #frontedelpalco, è diventata Trending Topic di Twitter nelle ore di programmazione, arrivando al secondo posto in Italia.

Con questo successo anche sui social, speriamo che i vertici di Mediaset (e magari della Rai), si rendano conto del grande interesse che la musica dal vivo suscita nella gente, soprattutto tra i più giovani.

JAx-Fronte-del-Palco

Magari, si potrebbero trasmettere gli eventi live di un artista sempre diverso, come genere e tipo di esibizione, in modo da raccogliere un pubblico eterogeneo e accontentare un po’ tutti i gusti.

Così facendo, si porterebbe all’attenzione del grande pubblico ogni tipo di musica, anche alternativa ed emergente.
Anche perché attualmente, nel panorama nostrano, non bastano i cosiddetti “big” a risollevare le vendite generali.
Ma questa è un’altra storia…

Facebook Comments

Latest Posts

I piu' letti

Resta in contatto

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, offerte e annunci speciali.