27.3 C
Milano
venerdì, Maggio 20, 2022
No menu items!

Ultimi post

Immigrazione clandestina e unione tra i popoli in “Orizzonte” di Jessica Lupo

di Andrea Amendolagine
Trattare un tema scottante e delicato come quello dell’immigrazione clandestina è un compito arduo per chi scrive e canta canzoni, forse rischioso.

1

Sensibilizzare l’opinione pubblica su una questione così attuale nel preciso intento di ricordarci che, in fin dei conti, siamo tutti esseri umani, è uno dei messaggi che mai come adesso la musica deve veicolare.

Ci è riuscito con grandi risultati Antonello Venditti in ben due canzoni, “Che fantastica storia è la vita” (“Mi chiamo Aisha/come una canzone/sono la quarta di tremila persone“) e nella più recente “Oltre il confine”.

Oggi è con il nuovo brano “Orizzonte” che l’artista siciliana Jessica Lupo ci racconta degli occhi, della speranza e della grande voglia di rinascita di chi affronta un viaggio infernale per raggiungere l’Italia, rischiando la vita e molto spesso perdendola tragicamente tra le onde del mare.

Jessica Lupo vive a Pozzallo, in provincia di Ragusa, cittadina da anni protagonista dei tragici sbarchi clandestini e abitata da persone che, con il tempo, hanno imparato anche a convivere con altri esseri umani di diversa razza, religione ed etnia, ma sempre uomini e donne come noi.

11006192_10205962869462039_1807428041_n

L’incontro di due popoli, ciascuno con le proprie sofferenze qui intonate come un punto d’incontro e di condivisione (“Siamo l’orizzonte che sa sopportare/Le gati dal dolore/in cerca di una meta/clandestini anche noi“). Una riflessione importante suscitata da un pezzo maturo, dai toni cantautorali e di ottima qualità. Interpretazione vera, perchè Jessica Lupo canta la realtà che vive tutti i giorni.

Scritta interamente dall’autore Giuseppe Mavilla, “Orizzonte” è stata arrangiata da Valeriano Chiaravalle, musicista e scrittore di razza che tra le ultime collaborazioni vanta quella con Raf per il brano “Come una favola”, presentata al Festival di Sanremo appena concluso, con gli arrangiamenti da lui curati.

Con la regia di Evandro Mariucci, è stato da poco lanciato su Youtube il videoclip ufficiale di “Orizzonte”, con la speranza che arrivi a più occhi ed orecchie possibili.

[youtube id=”6X8OM97uDCA&feature=youtu.be”]

Facebook Comments

Latest Posts

I piu' letti

Resta in contatto

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, offerte e annunci speciali.