Ultimi post

LAURIE ANDERSON & SEXMOB: ESCE OGGI “LET X=X”, UN ALBUM LIVE

Voto Utenti
[Total: 1 Average: 4]

Esce oggi “Let X=X“, il nuovo album live di Laurie Anderson insieme ai Sexmob, pubblicato da Nonesuch Records. Disponibile nei formati triplo LP e doppio CD, il progetto è stato registrato durante il tour del 2023 che ha visto l’artista americana affiancata dalla jazz band composta da Steven Bernstein, Briggan Krauss, Tony Scherr, Douglas Wieselman e Kenny Wollesen.

.

Composto da 23 brani, “Let X=X” attraversa l’intera carriera di Laurie Anderson, rileggendo alcuni dei suoi pezzi più iconici in arrangiamenti completamente nuovi. Tra questi anche “O Superman”, tratto dal leggendario album “Big Science” del 1982, insieme a “Junior Dad” di Lou Reed e Metallica.

La copertina e l’artwork interno del progetto portano la firma della stessa Laurie Anderson, in un lavoro che unisce ancora una volta musica, arte visiva e narrazione.

Il New York Times ha raccontato così uno dei concerti del tour, andato in scena alla Brooklyn Academy of Music (BAM): «Non è stata una ricostruzione storica delle registrazioni del passato; il suono dei Sexmob è più corposo rispetto a quello degli album della Anderson. Grazie a musicisti in grado di passare dalla chitarra elettrica al clarinetto basso, il gruppo ha creato per tutta la serata una straordinaria varietà di sfumature timbriche».

Considerata una delle figure più visionarie e influenti della scena artistica contemporanea, Laurie Anderson continua da oltre quarant’anni a ridefinire i confini tra musica, arte visiva, poesia, cinema e performance. In un recente profilo dedicato all’artista per 60 Minutes, Anderson Cooper l’ha definita «una pioniera dell’avanguardia», capace di fondere «il bello e il bizzarro», mescolando musica, teatro, danza e cinema in una forma espressiva unica.

Nel corso della sua carriera Laurie Anderson ha pubblicato lavori fondamentali come “Big Science”, “Homeland”, “Landfall” con i Kronos Quartet e, più recentemente e sempre per Nonesuch Records, “Amelia” (2024), dedicato all’ultima traversata della celebre aviatrice Amelia Earhart. Nel 2024 ha inoltre ricevuto il Grammy Lifetime Achievement Award e la Stephen Hawking Medal for Science Communication.

Laurie Anderson & Sexmob saranno in concerto in Italia il 7 luglio @ Umbria Jazz.

 Laurie Anderson

Let X=X – Tracklist 

  1. From the Air
  2. Good Evening
  3. Cloud
  4. Let X=X
  5. It Tango
  6. Drum Solo
  7. Teachers
  8. Story to No One
  9. Gravity’s Angel
  10. Ramon
  11. New Angels
  12. Walk the Dog
  13. Looking at the Moon
  14. Church of Panic
  15. Dog Show
  16. Junior Dad
  17. O Superman
  18. The Lake
  19. Swimming
  20. It’s Not the Bullet that Kills You
  21. Only an Expert
  22. What Are Days For?
  23. How to Feel Sad Without Being Sad

Facebook Comments

Latest Posts

I piu' letti

Resta in contatto

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, offerte e annunci speciali.