3.9 C
Milano
giovedì, Novembre 30, 2023

Ultimi post

Daniele Silvestri esce con l’album “Disco X”

Voto Utenti
[Total: 0 Average: 0]

Daniele Silvestri esce con il suo decimo album, dal titolo, appunto, “Disco X”.

.

Il cantautore definisce questa sua ultima fatica come la “più semplice e istintiva” rispetto ai lavori precedenti, in cui il filo conduttore sono state le “zone di profondità dove immergersi piuttosto che emergere“.

L’album, che contiene 12 storie-canzoni, è nato sul palco, nei live ‘Teatri X’, quando “abbiamo registrato inediti nati durante queste serate, per le quali avevo chiesto a chi mi seguiva di mandarmi delle storie“.

daniele silvestri

Alla realizzazione del disco hanno collaborato Frankie Hi Nrg, Giorgia, Selton, Wrongonyou, Davide Shorty, Fulminacci, tutti riuniti nel trailer-manifesto ‘Intro X’: “un numero di featuring esagerato per far cogliere l’ironia della cosa. Sono cresciuto negli anni 90, quando fare cose insieme era raro, il trio con Niccolò Fabi e Max Gazzé per me è stato un apice” mentre ora è tutto dettato da una “corsa al like estrema“.

Il mondo in cui tutti vogliono emergere è ritratto nel brano ‘Il talento dei gabbiani”, dove il provino per un talent viene raccontato dalla prospettiva del partecipante, del padre in cerca di scorciatoie, di un direttore di produzione, di un coro che incarna “il sentimento diffuso di fastidio per una vita normale che non trova spazio per emergere“. “Sono vite affidate a pochi minuti, quelli per capire se c’è talento o apparenza e questa pericolosissima trappola di valutare in pochi istanti dovrebbe spaventare i genitori, sono storie molto attuali“.

Daniele Silvestri ha ricevuto storie anche pubblico “racconti intensi se non gravi” che vertono intorno a questa “fatica di collocarsi nel mondo intorno. E’ evidente che ci sia una grande difficoltà a trovare un senso, anche perché quel momento tanto sperato spesso è l’inizio della fine“. Tra le tante storie arrivate, una è diventata una traccia dell’album, “Tutta”, “una storia che dentro aveva già il suo testo in forma di canzone, scritto e inviato da un libraio di Forlì, che mi ha mandato degli appunti per una piccola storia d’amore“.

Nel disco Silvestri parla anche della realtà della guerra che stanno subendo i bambini con la traccia “While The Children Play” con Wrongonyou e Frankie Hi-Nrg. Nell’album vengono toccate anche corde interiore con “Scrupoli”, “L’uomo nello Specchio” feat. Fulminacci), e vengono anche affrontati temi come quelli dei cambiamenti sociali con le tracce “Bella come stai” con Franco126, “Up in the sky” con Davide Shorty). Non mancano i sentimenti travolgenti  con la traccia “Colpa del fonico”, e temi più delicati come “Cinema d’essai” con Giorgia e “Mar Ciai” con Eva.

Facebook Comments

Latest Posts

I piu' letti

Resta in contatto

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, offerte e annunci speciali.