19.1 C
Milano
mercoledì, Giugno 23, 2021

Ultimi post

È morto Franco Battiato – Il maestro aveva 76 anni

Voto Utenti
[Total: 1 Average: 5]

Grande lutto nel mondo della musica. All’alba di oggi si è spento, nella sua casa di Milo in provincia di Catania, il geniale maestro Franco Battiato.

.
Il primo a dare la notizia è stato Antonio Spadaro, direttore di “Civiltà Cattolica”, e lo ha fatto un tweet. La conferma è arrivata subito dopo dal sindaco di Milo, Alfio Cosentino: “Franco era un amico, la sua scomparsa è una grande perdita. Mi ha chiamato un amico e dopo avere fatto una verifica ho appreso del suo decesso avvenuto questa mattina intorno alle 5“.

Malato da tempo, l’artista aveva 76 anni. I funerali si svolgeranno in forma privata. Battiato ha composto nella sua incredibile carriera 42 album. Il prossimo 21 settembre si sarebbe celebrato  il quarantennale de “La voce del padrone”, il disco di Franco Battiato che, in Italia fu il primo a superare il milione di copie vendute.

Sui social (e non solo) sono stati tantissimi i messaggi di condoglianze sia da parte di personalità politiche, che del mondo della musica che da parte dei fan dell’artista.

Il presidente Mattarella ha scritto di essere profondamente addolorato dalla morte di Franco Battiato, artista colto e raffinato. Con il suo inconfondibile stile musicale, frutto di intenso studio e febbrile sperimentazione, ha affascinato un vasto pubblico, anche al di là dei confini nazionali”.

Il ministro della cultura, Dario Franceschini, ha dichiarato: “Ci ha lasciato un Maestro. Uno dei più grandi della canzone d’autore italiana. Unico, inimitabile sempre alla ricerca di espressioni artistiche nuove. Lascia una eredità perenne”.

ll presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, ha invece scritto: Il mio sincero, profondo dispiacere per la scomparsa di Franco Battiato. Maestro. Poeta. Signore della musica e delle parole. Ci mancherà” .

Anche Dori Ghezzi, vedova di Fabrizio De André, questa mattina a Genova, nell’ambito della presentazione dei contenuti della futura: “Casa dei cantautori”, nell’Abbazia di San Giuliano, ha ricordato Franco Battiato: “È dura veramente, gli vogliamo tutti molto bene. Questo sarà un posto dove lui vivrà ancora sempre”.

 

Facebook Comments

Latest Posts

I piu' letti

Resta in contatto

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, offerte e annunci speciali.

Facebook Comments