15.8 C
Milano
lunedì, Settembre 20, 2021
Voto Autore

Ultimi post

ROLLING STONES HACKERATI: IN RETE 50 INEDITI

Voto Utenti
[Total: 1 Average: 4]

Come a tutte le grandi multinazionali è capitato anche a loro. I Rolling Stones hanno visto pubblicare in rete ben 50 brani inediti, in alcuni militano Brian Jones e Mick Taylor.

.
Il corposo file si chiama “Fully Finished Studio Outtakes” e la qualità è decisamente buona. Il file si trova su YouTube ed è scaricabile con un normalissimo convertitore. Mi perdoneranno gli adorati Rolling, ma l’ho fatto anche io. So che non si dovrebbe fare ma non essendo loro una band indie emergente ma una multinazionale, tutto sommato si può fare. Come fai a resistere alla tentazione del download per giunta gratuito?

Lo scippo hacker permette così di ascoltare delle autentiche chicche come le jam session battezzate “Extreme Western Grip” e “Well Well” o la versione di “It’s Only Rock ‘n Roll (But I Like It)” – originariamente pubblicata nell’ album del 1974 – registrata con David Bowie ai cori nello studio di Ron Wood, “The Wick”, di Richmond, a Londra, con Willie Weeks al basso e Kenney Jones alla batteria.

Nessun comunicato ufficiale della band al momento, né dal loro management. Certo è strano che il file sia ancora disponibile in rete a una settimana dalla pubblicazione on line. Che sia un’operazione di marketing in attesa di un cofanetto con altre chicche e memorabile? Chissà.

Certo è che l’evento piratesco fa riflettere. Immaginiamoci migliaia di “bootleg” digitali sparsi in rete dei mostri sacri della musica: Dylan, Hendrix, Jackson, Lennon, Pink Floyd. Come faranno gli eredi e gli editori originali a proteggere gli archivi segreti? In fondo basta una copia dei master originali, da parte di qualche ingegnere del suono che li ha conservati o regalati decenni fa a qualche parente o amico, senza immaginare la nascita dell’epoca digitale e della rete…e la frittata è fatta. Responsabili di queste pubblicazioni illegali sono anche i padroni della rete. Evidentemente i loro algoritmi permettono e promuovono questo mercato illegale che è a disposizione di tutti e con un semplice click. Comandano loro ed è impensabile che gli artisti riescano a bloccare questa diffusione pirata a suon di battaglie legali.

Una cosa è certa. L’opera d’arte, che sia musica, pittura, letteratura, fotografia o altro è ormai facile preda di tutti. Complici sono persino gli editori che pubblicano foto on line di cui non possiedono nemmeno i diritti. Spesso non citano nemmeno gli autori, perché sanno bene che una causa legale costa cento volte di più di una cessione diritti, quindi i fotografi non ci pensano neanche. Il mondo artistico è in mano ai ladri e agli hacker e l’utenza globale è assolutamente connivente, anzi ringrazia pure. Siamo tutti complici.

rolling stones

Track list del tesoretto degli inediti dei Rolling Stones:

  1. Nobody’s Perfect, 1985, Rpm Studios, New York City
  2. Trouble’s A-Coming, 1979, Compass Point Studios, Nassau, Bahamas
  3. Dreams To Remember, 1982, Pathé-Marconi Studios, Paris
  4. Don’t Lie To Me, 1985, Pathé-Marconi Studios, Paris
  5. Fiji Jim, 1977/1978, Pathé-Marconi Studios, Paris
  6. Eliza Upchink, 1982, Pathé-Marconi Studios, Paris
  7. Deep Love, 1985, Rpm Studios, New York City
  8. She’s Doing Her Thing, 1967, Olympic Sound Studios And De Lane Lea Studio, London
  9. Putty In Your Hands, 1985, Pathé-Marconi Studios, Paris
  10. Dog Shit, 1983, Compass Point Studios, Nassau, Bahamas & Hit Factory, New York City
  11. 20 Nil, 1997, Ocean Way Recording Studios, Los Angeles
  12. Tell Her How It Is, 1970, Olympic Sound Studios, London & Stargroves, East Woodhay
  13. You Better Stop That, 1982, Pathé-Marconi Studios, Paris
  14. Scarlet, 1974, Island Recording Studios, London & Sinus Studios, Bern
  15. Walk With Me Wendy, 1970, Olympic Studios, London
  16. Never Make You Cry, 1977, Pathé-Marconi Studios, Paris
  17. Part Of The Night, 1982, Pathé-Marconi Studios, Paris
  18. Low Down, 1997, Ocean Way Recording Studios, Los Angeles
  19. It’s A Lie, 1979, Pathé-Marconi Studios, Paris
  20. I Can’t See No One Else, 1985, Pathé-Marconi Studios, Paris
  21. Not The Way To Go, 1978, Rca Studios, Los Angeles
  22. Giving It Up, 1989, Air Studios, Montserrat
  23. Hands Off, 1993, Windmill Lane Recording & Ron Wood’s House, Dublin
  24. Built That Way, 1975, Rolling Stones Mobile Recording Unit, Rotterdam
  25. Keep It Cool, 1982, Pathé-Marconi Studios, Paris
  26. Can’t Find Love, 1982, Pathé-Marconi Studios, Paris
  27. You Win Again, 1977, Pathé-Marconi Studios, Paris
  28. Blood Red Wine, 1968, Olympic Sound Studios, London
  29. Fast Talking Slow Walking, 1972, Dynamic Sound Studios, Kingston, Jamaica
  30. Cooking Up, 1982, Pathé-Marconi Studios, Paris
  31. Every Time I Break Her Heart, 1977, Pathé-Marconi Studios, Paris
  32. Dream About, 1997, Ocean Way Recording Studios, Los Angeles
  33. Flip The Switch, 1997, Ocean Way Recording Studios, Los Angel
  34. Sanctuary, 1997, Ocean Way Recording Studios, Los Angeles
  35. Desperate Man, 1997, Ocean Way Recording Studios, Los Angeles
  36. Prairie Love, 1997, Ocean Way Recording Studios, Los Angeles
  37. Living The Heart Of Love, 1974, Musicland Studios, München
  38. Still In Love With You, 1982, Pathé-Marconi Studios, Paris
  39. I Tried To Talk Her Into It, 1982, Pathé-Marconi Studios, Paris
  40. Might As Well Get Juiced, 1997, Ocean Way Recording Studios, Los Angeles
  41. Too Many Cooks, 1973, The Record Plant, Los Angeles
  42. Curtis Meets Smokey, 1969, Olympic Sound Studios, London
  43. Covered In Bruises, 1977/1978, Pathé-Marconi Studios, Paris
  44. Ivy League, 1993, Windmill Lane Recording & Ron Wood’s House, Dublin
  45. Too Tight, 1997, Ocean Way Recording Studios, Los Angeles
  46. Criss Cross, 1973, Island Recording Studios, London
  47. Strictly Memphis, 1985, Pathé-Marconi Studios, Paris
  48. It’s Only Rock’n’roll, 1973, Ron Wood’s Home Studio, Richmond, London
  49. Studio Jam Session (Extreme Western Grip), 2002, Studio Guillaume Tell, Suresnes, Near Paris
  50. Studio Jam Session (Well Well), 2002, Studio Guillaume Tell, Suresnes, Paris

Facebook Comments

Latest Posts

I piu' letti

[tdn_block_newsletter_subscribe title_text=”Resta in contatto” description=”UGVyJTIwZXNzZXJlJTIwYWdnaW9ybmF0byUyMGNvbiUyMHR1dHRlJTIwbGUlMjB1bHRpbWUlMjBub3RpemllJTJDJTIwb2ZmZXJ0ZSUyMGUlMjBhbm51bmNpJTIwc3BlY2lhbGku” input_placeholder=”Email address” tds_newsletter2-image=”5″ tds_newsletter2-image_bg_color=”#c3ecff” tds_newsletter3-input_bar_display=”row” tds_newsletter4-image=”6″ tds_newsletter4-image_bg_color=”#fffbcf” tds_newsletter4-btn_bg_color=”#f3b700″ tds_newsletter4-check_accent=”#f3b700″ tds_newsletter5-tdicon=”tdc-font-fa tdc-font-fa-envelope-o” tds_newsletter5-btn_bg_color=”#000000″ tds_newsletter5-btn_bg_color_hover=”#4db2ec” tds_newsletter5-check_accent=”#000000″ tds_newsletter6-input_bar_display=”row” tds_newsletter6-btn_bg_color=”#da1414″ tds_newsletter6-check_accent=”#da1414″ tds_newsletter7-image=”7″ tds_newsletter7-btn_bg_color=”#1c69ad” tds_newsletter7-check_accent=”#1c69ad” tds_newsletter7-f_title_font_size=”20″ tds_newsletter7-f_title_font_line_height=”28px” tds_newsletter8-input_bar_display=”row” tds_newsletter8-btn_bg_color=”#00649e” tds_newsletter8-btn_bg_color_hover=”#21709e” tds_newsletter8-check_accent=”#00649e” embedded_form_code=”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” descr_space=”eyJhbGwiOiIxNSIsImxhbmRzY2FwZSI6IjE1In0=” tds_newsletter=”tds_newsletter3″ tds_newsletter3-all_border_width=”0″ btn_text=”Sign up” tds_newsletter3-btn_bg_color=”#ea1717″ tds_newsletter3-btn_bg_color_hover=”#000000″ tds_newsletter3-btn_border_size=”0″ tdc_css=”eyJhbGwiOnsibWFyZ2luLWJvdHRvbSI6IjAiLCJiYWNrZ3JvdW5kLWNvbG9yIjoiI2E3ZTBlNSIsImRpc3BsYXkiOiIifSwicG9ydHJhaXQiOnsiZGlzcGxheSI6IiJ9LCJwb3J0cmFpdF9tYXhfd2lkdGgiOjEwMTgsInBvcnRyYWl0X21pbl93aWR0aCI6NzY4fQ==” tds_newsletter3-input_border_size=”0″ tds_newsletter3-f_title_font_family=”445″ tds_newsletter3-f_title_font_transform=”uppercase” tds_newsletter3-f_descr_font_family=”394″ tds_newsletter3-f_descr_font_size=”eyJhbGwiOiIxMiIsInBvcnRyYWl0IjoiMTEifQ==” tds_newsletter3-f_descr_font_line_height=”eyJhbGwiOiIxLjYiLCJwb3J0cmFpdCI6IjEuNCJ9″ tds_newsletter3-title_color=”#000000″ tds_newsletter3-description_color=”#000000″ tds_newsletter3-f_title_font_weight=”600″ tds_newsletter3-f_title_font_size=”eyJhbGwiOiIyMCIsImxhbmRzY2FwZSI6IjE4IiwicG9ydHJhaXQiOiIxNiJ9″ tds_newsletter3-f_input_font_family=”394″ tds_newsletter3-f_btn_font_family=”” tds_newsletter3-f_btn_font_transform=”uppercase” tds_newsletter3-f_title_font_line_height=”1″ title_space=”eyJsYW5kc2NhcGUiOiIxMCJ9″]

Facebook Comments